Giornata delle Oasi WWF: gli appuntamenti in Abruzzo

Ogni anno, in Amazzonia, viene distrutto 1 milione e 600 mila ettari di foresta, pari a circa metà della superficie dell’Italia: negli ultimi 50 anni è sparito quasi un quinto di foresta Amazzonica.

Animali, alberi e risorse naturali scompaiono in pochi minuti con gravi ripercussioni sulle popolazioni locali e su tutto il pianeta. L’Amazzonia è infatti anche uno dei più importanti tasselli del complesso sistema climatico globale: la sua foresta lussureggiante e ricchissima di acqua regola l’umidità del pianeta, è un ammortizzatore naturale delle escursioni termiche, è capace di immagazzinare enormi quantità di anidride carbonica , come pochi altri sistemi della nostra Terra.

Al “polmone” verde del nostro pianeta è dedicata quest’anno la Giornata nazionale Oasi WWF, che si celebrerà domenica. Il WWF, infatti, sta lavorando per ottenere una Deforestazione Zero nelle aree ancora intatte e rafforzare un grande progetto nel cuore dell’Amazzonia, il Triangolo Verde, in grado di arrestare il taglio illegale e sostenere le popolazioni indigene favorendo lo sviluppo sostenibile.

È facilissimo aiutare il WWF a salvare l’Oasi della Terra. È sufficiente un SMS o una chiamata, da cellulare o da fisso, al numero 45505, dal 1 al 18 maggio: pochi euro possono fare la differenza.

E il 18 maggio anche l’Abruzzo sarà in festa. Le Oasi WWF Lago di Serranella, Gole del Sagittario, Lago di Penne e Calanchi di Atri, assieme a un centinaio di altre Oasi sparse in tutta la penisola, coloreranno la prossima domenica con iniziative ed attività per tutti i gusti: spettacoli di burattini, yoga in montagna, laboratori di ceramica e tessitura, escursioni ed un grande gioco dell’oca. In Abruzzo la gestione della natura è declinata con i colori e le attività delle nostre Oasi, tutte nell’occasione visitabili gratuitamente per l’intera giornata.

Il gioco dell’Oca sarà evento principale della festa nell’Oasi WWF Calanchi di Atri (TE), scelta quest’anno per l’evento centrale e che farà da richiamo regionale a tutte le altre iniziative. Assieme al gioco dell’Oca “Lo sai perché …”, in programma nel pomeriggio, tante informazioni sul mondo vegetale ed animale animeranno l’Oasi e i suoi scenari. Sarà possibile fare escursioni sui calanchi e partecipare ad un particolarissimo laboratorio didattico sulla natura: l’interpretazione dei più grandi pittori della storia, vista dagli occhi dei bambini. “La natura a colori” – questo il titolo dell’iniziativa – ideata non a caso in uno dei gioielli d’Abruzzo, Atri, dove arte e natura viaggiano a braccetto.

Nell’Oasi WWF Lago di Serranella i visitatori potranno assistere invece a “La leggenda dell’isola d’oro”, un curioso e attraente spettacolo di burattini, a cura dell’Associazione Burattino Malandrino. L’Oasi si prepara a coinvolgere grandi e piccini anche con laboratori creativi, visite guidate e apertura del centro visite, fino al pomeriggio. Per gli amanti della fotografia naturalistica l’appuntamento è con l’Associazione Studium Naturae e con la Societas Herpetologica Italica, in un incontro che sarà di approccio alla particolare arte di osservare e “catturare” la natura con rispetto e attenzione.

All’Oasi WWF Lago di Penne apertura del centro visite con accoglienza del pubblico. Per tutta la giornata, a richiesta, si organizzeranno visite guidate al sentiero natura recentemente ristrutturato ed alle aree di osservazione della flora e della fauna della Riserva. Gli educatori dell’Oasi saranno a disposizione del pubblico, presso i laboratori di tessitura e/o di ceramica, per tutti coloro che desiderano provare questa esperienza. Tutti gli amanti della montagna, potranno vivere una giornata di relax e bellezza alle Gole del Sagittario.

Presso l’Oasi di Anversa degli Abruzzi, le guide dell’Associazione Abruzzo Mountains Wild saranno a disposizione per far vivere un’esperienza straordinaria: lo yoga in montagna, con l’uso di tecniche di meditazione da provare durante il percorso. E le sorprese non finiscono qui: si potrà andare alla scoperta del fiume Sagittario, con gli esperti della Cooperativa Sociale Daphne; le piante del Giardino Botanico, invece, potranno essere analizzare e riconosciute con l’aiuto di un’esperta erborista che illustrerà la metodologia per l’identificazione delle erbe medicinali dell’Oasi, con l’ausilio di un’apposita scheda. Il Centro Visite resterà aperto per tutta la giornata.

 

Gestione cookie