Chieti. Gran successo dell’Abruzzo al CIBUS di Parma, la manifestazione fieristica che esprime il meglio dell’alimentazione Made in Italy.
Dal 5 all’8 maggio, 41 aziende abruzzesi hanno incontrato gli operatori nazionali ed internazionali per nuove opportunità commerciali: in mostra un paniere rappresentativo delle migliori produzioni agroalimentari regionali, dalla pasta all’olio extra vergine di oliva, dal caffè allo zafferano e ai confetti, dalla pasticceria al miele, per un generale apprezzamento dei tanti visitatori specializzati, buyers, importatori, distributori, ristoratori, esercenti di generi alimentari provenienti da 115 Paesi.
Il Centro per il Commercio Interno delle Camere di Commercio abruzzesi ha promosso la partecipazione delle aziende su area espositiva di circa mq. 400.
Silvio Di Lorenzo, presidente del Centro, a conclusione dalla manifestazione ha espresso il compiacimento per la sua buona riuscita.
“Non siamo noi a dirlo – ha commentato Di Lorenzo – ma sono le stesse aziende che hanno confermato le attese della vigilia. Innanzitutto abbiamo avuto un incremento di aziende (+13 rispetto alla precedente edizione) e poi tanti contatti per nuove opportunità commerciali, una buona comunicazione dell’immagine dell’Abruzzo nel panorama agroalimentare nazionale ed internazionale. Mi sento di ringraziare gli uffici del Centro per l’ottimo lavoro svolto ed in particolare la responsabile della promozione Marcella Lalli che ha coordinato la partecipazione”.
Presente alla fiera nello spazio regionale la Società Consortile Agire, gestore del Polo di Innovazione Agroalimentare per la Regione Abruzzo con 7 aziende e la Confartigianato Chieti con 5 aziende.
Durante la manifestazione vi sono state esibizioni di cooking show organizzate da Rosanna Di Michele con i prodotti delle aziende abruzzesi e degustazioni di caffè, eventi che hanno raccolto l’interesse dei buyers.