Paolo Angelini è stato scelto dagli iscritti abruzzesi certificati al portale del MoVimento, tra i 119 aspiranti alla candidatura per la tornata elettorale del 25 maggio al Parlamento Europeo.
Il suo punto di forza è stata la conoscenza di ben dieci lingue straniere (Inglese, Francese, Tedesco, Russo, Serbo-croato, Spagnolo, Bulgaro, Latino, Greco e Paleoslavo), oltre ad un curriculum di tutto rispetto: Laurea con Lode in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo nel 2005, Dottorato di ricerca in Storia del Diritto, sempre a Teramo, presso la Facoltà di Giurisprudenza nel 2010 e una seconda Laurea Specialistica in Storia presso l’ Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara, sempre nel 2010.
Nonostante tale curriculum, nel 2011, Paolo Angelini si è visto costretto ad emigrare in Belgio pur di continuare a fare ricerca ed esprimere le sue competenze. Attualmente vive a Leuven (27 Km da Bruxelles), dove è Professore Assistente di Diritto Romano nella storica Università locale.
Egli è inoltre Docente di Storia del Diritto Medioevale e Moderno all’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara e insegna Istituzioni di Diritto Romano e Storia del Diritto Medioevale e Moderno all’Università Telematica Leonardo da Vinci.
“Angelini, sicuramente meno quotato di altri candidati alle Europee più illustri, quali Clemente Mastella e Iva Zanicchi, ha dalla sua parte – spiega il Movimento abruzzese – l’onestà e la competenza”.
Il M5S Abruzzo “confida nelle sue capacità e si augura possa diventare portavoce in Europa delle istanze dell’Italia e dell’Abruzzo”.