In primo piano l’Ambiente e le bellezze naturali dell’Abruzzo in uno spot sociale di sensibilizzazione realizzato, a costo zero, dall’Ufficio Multimediale della Struttura Stampa della Giunta regionale d’Abruzzo, in collaborazione con l’Assessorato al Servizio Idrico Integrato presentato questa mattina, in anteprima alla stampa, nel corso di una conferenza all’Aquila, dall’assessore ai lavori pubblici e Servizio idrico Angelo Di Paolo, alla presenza di Filippo Lucci, presidente del CORECOM Abruzzo e del direttore scolastico regionale, Ernesto Pellecchia.
Per gli studenti della scuola primaria e secondaria invece la Regione Abruzzo indice un concorso per l’anno scolastico 2014-2015 per stimolare i ragazzi ad un uso attento dell’acqua, invitandoli a sviluppare un progetto sul tema del risparmio delle risorse idriche.
Lo spot, grazie all’impegno del CORECOM, sarà trasmesso gratuitamente sulle emittenti televisive regionali. Lo spot tra musica, immagini e parole intende sottolineare come l’acqua rappresenti un bene prezioso per tutti, dall’anziano al bambino, invitando a guardare al futuro delle nuove generazioni, ai “nostri figli” e a dire no allo spreco affinchè resti un bene sempre disponibile. Gli interpreti: Ludovica Di Giuseppe, 8 anni di Canistro, Serena Di Vito, studentessa universitaria in medicina e Silvana De Paolis, dirigente del consiglio regionale, hanno prestato la loro immagine a sostegno dell’iniziativa. La musica è della pianista e compositrice abruzzese Paola Crisigiovanni. Nello sfondo le bellezze naturali dell’Abruzzo e l’area naturalistica della Valle Roveto, un paradiso nel cuore della Sponga, caratterizzato dalla presenza di diverse cascate naturali che si gettano in due piccoli laghi artificiali. Un ambiente incontaminato, tra ruscelli, prati verdi e castagneti.
“L’obiettivo – spiega l’assessore Angelo Di Paolo – è rendere il cittadino consapevole dello spreco idrico per evitarlo e non privare il territorio di questa risorsa preziosa. Portiamo l’iniziativa nelle scuole proprio per sensibilizzare le future generazioni. Nello spot il tutto viene mostrato in modo dinamico grazie al rinnovamento delle persone e alla bellezza naturale del nostro paesaggio. Una rappresentazione, dunque, di forte impatto visivo di uno dei grandi temi del nostro tempo: l’acqua come bene comune e il suo utilizzo. Una proiezione su un futuro possibile in cui però, potrebbe non esserci più tempo per rimediare a una gestione disattenta e irresponsabile della risorsa più preziosa del pianeta”.