Il 32 giuliese, terminato il dottorato di ricerca, come tanti ricercatori italiani, a causa dei tagli che hanno colpito le università del nostro paese, ha iniziato una lunga trafila di domande inviate ad università straniere, e ho trovata lavoro presso la Facoltà di giurisprudenza della KU Leuven, in Belgio.
Da Settembre 2011 vive e lavora a Leuven (27 Km da Bruxelles), dove è Professore assistente di Diritto romano, con un progetto sul diritto bizantino finanziato, fino al 2017, dalla Fondazione per la ricerca fiamminga (FWO). Da settembre 2012 è anche docente di Storia del diritto medievale e moderno alla Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, e di Istituzioni di diritto romano e di Storia del diritto medievale e moderno all’Università Telematica Leonardo da Vinci.
il 32enne giuliese conosce 7 lingue (inglese, francese, tedesco, russo, greco, bulgaro, serbo-croato e spagnolo) oltre al latino e paleoslavo, ha all’attivo 10 pubblicazioni, in lingua inglese, francese, tedesca ed è stato relatore a 7 convegni internazionali di storia del diritto e bizantinistica, presentando papers in lingua inglese e francese.
Un’ultima curiosità è la foto sbagliata riportata sul blog di Grillo.