E’ l’appello rivolto dal presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, questa mattina, a Lanciano, in occasione della presentazione del bilancio di Tua SpA e dei nuovi membri del nuovo consiglio di amministrazione. All’evento, oltre al presidente Marsilio e al presidente di TUA, Gianfranco Giuliante, hanno preso parte anche il sottosegretario con delega ai Trasporti, Umberto D’Annuntiis, l’assessore Nicola Campitelli, il vice presidente del consiglio regionale Roberto Sant’Angelo, i membri del CdA di TUA (Barbara Petrella, Antonio Prospero, Guido Cerolini Forlini ed Annalisa Bucci) e i membri del collegio sindacale Annalisa Di Stefano (presidente) , Giuseppe Farchione ed Ezio De Ritis.
“Dovrebbe essere inaugurata una stagione diversa – ha aggiunto Marsilio – in cui si torni ad investire sul trasporto pubblico locale dando la possibilità a Regioni e Comuni di avere qualche risorsa in più da destinare al soddisfacimento delle esigenze dell’utenza e quindi al miglioramento dei servizi. Del resto, – ha detto il presidente — lo stato di salute del trasporto pubblico locale è un indicatore del livello di civiltà di una società. Tua, anche a costo di qualche sacrificio, ha chiuso il bilancio in attivo creando i presupposti per una nuova stagione di rilancio”. Il presidente Marsilio ha poi voluto rassicurare i cittadini abruzzesi sulla necessità di potenziare l’offerta ferroviaria in Abruzzo.
“Forse l’utilizzazione del sedime ferroviario dismesso della Sangritana per la realizzazione della Fondovalle Sangro, nel tratto verso Castel di Sangro, ha allarmato, ma i cittadini abruzzesi possono stare tranquilli rispetto all’utilizzo dei fondi destinati al completamento ferroviario della Fondovalle Sangro. Si tratta – ha ricordato Marsilio – di una storica linea realizzata a fine 800 grazie alla lungimiranza dei nostri padri. Non solo quei 10 milioni di euro di fondi accantonati li difenderemo con le unghie ma, come Regione, stiamo lavorando affinché vengano aperti al più presto i cantieri”.
LA RELAZIONE DEL BILANCIO
Il Capogruppo del Pd Silvio Paolucci ha partecipato questa mattina alla convention annuale di Tua. Il rappresentante dell’opposizione ha sottolineato come nel corso della manifestazione da parte della maggioranza “ci sia stato un riconoscimento del buon lavoro svolto dal cda uscente, certificato dal risultato positivo del bilancio che chiude con un utile”. “E’ evidente come le scelte lungimiranti fatte nel corso della passata legislatura – sottolinea Paolucci – con la volontà di designare personalità di spicco del mondo economico e accademico, abbiano portato dei risultati importanti e oggi ne abbiamo avuto la dimostrazione.
Resto perplesso però sulle modalità attuate nella scelta del nuovo cda da parte della giunta di centrodestra, evidentemente di stampo politico, e mi auguro solo di non dover assistere a un ritorno al passato, ai tempi precedenti alla fusione con un’Arpa dai conti disastrati. A riguardo ho appena presentato un’interrogazione. Come opposizione vigileremo con la massima attenzione affinché ciò non accada e non venga vanificato quanto fatto dal governo regionale uscente che ha lasciato in eredità un’azienda risanata ”.