Pescara. Si chiama “Web Social Team Italia” ed è il progetto che vede impegnati gli assessorati al turismo delle Regioni Abruzzo, Liguria, Emilia Romagna e l’Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, per dar vita a un laboratorio di analisi e ricerca che produca un modello operativo per lo sviluppo dell’ e-tourism in Italia.
Capofila la Regione Liguria che, per il tramite di Liguria Ricerche Spa, sta portando avanti una attività innovativa ed inedita di ricerca e sperimentazione tecnica, il Web Social Team Lab (Wst Lab), che vedrà coinvolti 8 giovani laureati under 30, individuati mediante una procedura pubblica nazionale di selezione, le cui domande di adesioni possono essere presentate dal 14 ottobre all’8 novembre 2013 e 12 professionisti italiani di pianificazione turistica e web selezionati da Liguria Ricerche per i partner di progetto.
Le nuove pratiche online e i nuovi strumenti digitali fanno dell’e-tourism un fattore chiave per accrescere la visibilità, la notorietà, la reputazione e la competitività nel mercato globale del turismo. Il lavoro del Wst Lab si svolgerà da fine novembre 2013 a febbraio 2014 con una prima fase che si concluderà con l’elaborazione di un modello teorico per lo sviluppo dell’e-tourism ed una seconda di attività a distanza online finalizzata a sperimentare concretamente quanto elaborato teoricamente nella prima fase.
Al termine del percorso 6 dei giovani neo laureati potranno partecipare, con uno “stage” di sei mesi, alle attivià’ dell’Enit e 2 potranno essere inseriti presso imprese turistiche della Liguria.