L’Aquila. Nominati nella seduta della Giunta Regionale di fine anno i manager delle Asl Chieti e L’Aquila, commissariate tre mesi fa per la fusione con quelle di Avezzano-Sulmona e Lanciano-Vasto.
La Giunta regionale aveva presentato un emendamento per prorogare per altri tre mesi la gestione commissariale. Le opposizioni avevano minacciato ostruzionismo ad oltranza, ottenendo il ritiro dell’emendamento del centrodestra.
Per la Asl del capoluogo regionale è stato nominato l’attuale commissario straordinario, Giancarlo Silveri, 66 anni, che dunque da domani smetterà le vesti di commissario per assumere quelle di direttore generale. Per la Asl di Chieti, invece, la scelta della Giunta regionale è caduta su Francesco Nicola Zavattaro, 53 anni, nato a Castiglione a Casuaria, e residente a Milano dove è docente senior all’Università Bocconi.
“Alla Asl di Chieti – ha spiegato l’assessore alla Sanità,
Lanfranco Venturoni – la Giunta ha scelto un nome di grande prestigio a livello nazionale e internazionale nel campo della gestione della politica di bilancio sanitaria, mentre all’Aquila la scelta di Silveri è stata fatta in ragione delle capacità gestionali mostrate in questi mesi di commissariamento soprattutto per quanto riguarda la ripresa dell’attività dell’ospedale dell’Aquila”.
I rappresentanti sindacali dei lavoratori di Villa Pini si sono recati a L’Aquila per incontrare i componenti della Giunta regionale. Venturoni ha rassicurato i presenti, ricordando che in caso di mancato pagamento degli stipendi entro i primi giorni del nuovo anno, partiranno le sospensioni delle convenzioni con le cliniche del Gruppo Angelini. Nel frattempo i sindacati hanno dichiarato che i lavoratori di Villa Pini, senza stipendio da sette mesi, trascorreranno un Capodanno di stenti e di rinunce.