Ecco Cassandra: temperature a picco. Arrivano i primi fiocchi di neve

maltempoDimenticate le spiagge assolate e mettete da parte le t-shirt a maniche corte: è tempo di tirar fuori i maglioni ed i cappotti perché per questo ultimo week end di ottobre è previsto l’arrivo di Cassandra, una perturbazione proveniente dalle Baleari che porterà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche.

L’arrivo di masse d’aria molto fredda, di origine artica, determinerà un’intensa fase di maltempo che interesserà gran parte delle regioni nel corso del fine settimana e nei primi giorni della prossima.

Anche l’Abruzzo sarà interessato dal peggioramento che si concretizzerà soprattutto nel pomeriggio e vedrà il settore occidentale (aquilano e Marsica) interessato da piogge diffuse e manifestazioni temporalesche.

Forti venti di libeccio potranno risultare particolarmente intensi sul versante orientale, in particolar modo sulle zone collinari e nelle principali valli (Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro). Le temperature, previste in temporaneo aumento sul settore orientale della regione, tenderanno a diminuire tra domenica e lunedì, quando piogge e temporali arriveranno anche sul versante orientale.

Sui rilievi, al di sopra dei 1500-1800 metri, tornerà anche la neve, specie nella giornata di lunedì, ma localmente anche a quote lievemente inferiori.

Impostazioni privacy