La presentazione è avvenuta alla presenza di numerosi consiglieri regionali tra i quali Lorenzo Sospiri, Federica Chiavaroli, Gigi De Fanis, Antonio Prospero, Emilio Nasuti, Alessandra Petri, Nicoletta Verì, Emilio Iampieri e del vicecoordinatore provinciale del Pdl, Daniele D’Amario, il senatore ha illustrato l’iniziativa promossa dalla Fondazione Cantiere Abruzzo Italia, da lui presieduta.
“L’esigenza di raccordare i Parlamentari all’elettorato – ha detto Di Stefano – è sempre più sentita in Italia. A mio avviso quella del ritorno al sistema elettorale delle preferenze è il metodo migliore per ottenere tale risultato. In Senato- ha proseguito- è già depositata una proposta a firma dei senatori Quagliariello e Gasparri, e sottoscritta anche da me, che prevede il ritorno alle preferenze con la possibilità di sceglierne 3, di cui una di genere e con un premio di maggioranza del 15%.
Abbiamo voluto perciò dare spazio a questa iniziativa attraverso la Fondazione Cantiere Abruzzo-Italia perchè riteniamo che così facendo anche i cittadini che condividono questo sistema elettorale di selezione della classe politica seppur non votando per il Popolo della Libertà, possano ugualmente sottoscrivere la petizione”.
La mobilitazione avverrà domani, sabato 8 e domenica 9 settembre, con le seguenti modalità: Pescara, piazza Salotto, sabato e domenica 10-13 / 16-20; Montesilvano lungomare sabato e domenica 10-13; Chieti piazza G. B. Vico, sabato 10-20; Vasto domenica mattina; Vasto Marina, sabato mattina; Lanciano; Atessa; Francavilla; Avezzano; San Salvo; Ortona; Val di Sangro (bar “Gemelli”)