Lo ha anticipato nel corso della conferenza stampa di presentazione dei bandi per le imprese lo stesso presidente, Rocco Micucci, alla presenza di un “soddisfatto” assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione.
“Un riconoscimento alla qualità,all’inventiva, e alla modernità – ha detto Micucci – che deve farci sentire tutti partecipi di un risultato che riguarda tutti noi, le potenzialità di questa regione”.
Il primo premio è stato vinto dall’Ubi banca. Per il comitato tecnico scientifico che ha premiato la Fira si tratta “di un ottimo caso in cui pubblico e privato si incontrano per dare l’esempio a un’intera Regione, dimostrando come la green economy rappresenta un formidabile bacino di sviluppo per il territorio. Il progetto Fira Green Bank dà forza ad una presenza sul mercato credibile e green oriented”.
Il presidente Micucci ha aggiunto di aver conseguito anche un terzo premio per un progetto a “impatto diretto”, ovvero il conseguimento dell’efficientamento energetico nel funzionamento della sede Fira. “L’Abruzzo verde – ha concluso Micucci – deve trasformarsi nell’Abruzzo della green economy, perchè è questa la strada per contrastare la crisi”.