Cresce in Abruzzo la raccolta di alluminio: riciclate 110 tonnellate in un anno

riciclo-alluminioRispetto al 2010, la raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio ha fatto registrare in Abruzzo un incremento del 22 per cento. Nel 2011, infatti, il quantitativo riciclato ha raggiunto le 110 tonnellate. Un dato che colloca l’Abruzzo in linea con la media nazionale.

A renderlo noto, questa mattina, a Pescara, è stato il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio (Cial), nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Regione. Il Cial è uno dei sei consorzi di filiera obbligatori, mentre il coordinamento generale degli obiettivi di recupero e riciclo dei rifiuti da imballaggio è svolto dal Conai con cui la Regione Abruzzo ha siglato uno specifico protocollo d’intesa.

La novità di quest’anno è rappresentata da “Obiettivo Alluminio“, concorso-borsa di studio realizzato in collaborazione con Giffoni Film Festival. Si tratta di una iniziativa che coinvolge gli studenti delle scuole superiori sui temi della raccolta differenziata, del recupero e del riciclo dell’alluminio. Gli studenti si metteranno, quindi, alla prova come giovani video-maker, realizzando filmati (di ogni formato e tipo) sul mondo dell’alluminio che li circonda, potendo scegliere per questo non soltanto il linguaggio giornalistico, ma anche quello cinematografico o musicale. Saranno coinvolte tutte le scuole superiori di Abruzzo, Valle d’Aosta, Veneto, Umbria e Sardegna: in tutto circa 900, con oltre 40mila studenti. I video presentati alla commissione esaminatrice potranno essere inviati o caricati direttamente sul sito web www.obiettivoalluminio.it entro il 18 maggio 2012.

Impostazioni privacy