Sui siti istituzionali, regione.abruzzo.it e abruzzolavoro.eu, è stato pubblicato l’avviso relativo alla “Certificazione degli apprendimenti informali e non formali”.
Il nuovo strumento offre la possibilità di veder riconosciute e poter spendere sull’intero territorio nazionale le competenze relative ad un determinato profilo professionale, acquisite in contesti di lavoro non formali, cioè negli ambienti di vita abituale di ciascuno.
“L’Avviso – spiega l’assessore alle Politiche del lavoro Andrea Gerosolimo – vuole rendere disponibile uno strumento che, attraverso il coinvolgimento degli organismi di formazione e le agenzie per il lavoro, dia riconoscimento formale delle competenze a tutti quei soggetti, occupati e non, che posseggono abilità acquisite nel corso della vita.
È prevista anche una sperimentazione specifica per soggetti con disabilità, nell’ambito di una strategia complessiva che punta a promuoverne l’inclusione lavorativa”.
Destinatari diretti dell’intervento sono i soggetti preposti ai servizi di validazione e certificazione delle competenze, chiamati a divenire referenti di coloro che operano nel mercato del lavoro e dei cittadini abruzzesi.
Le candidature possono essere inviate solo da Associazioni temporanee di scopo (Ats), che abbiano al loro interno un organismo di formazione accreditato o un’agenzia per il lavoro. Possono inoltre aderire all’Ats , altri soggetti pubblici o privati, senza scopo di lucro, che fanno parte del sistema socio economico e abbiano una conoscenza approfondita del territorio.
L’Avviso può contare su una dotazione finanziaria di 1,8 milioni di euro nel quadro della programmazione Por-Fse 2014-2020 e prevede, tra l’altro, la realizzazione di una piattaforma informativa dedicata al Repertorio regionale dei profili professionali e al modello per la certificazione delle competenze. Le candidature possono essere presentate da domani, mercoledì 5 aprile, fino alle ore 12 di lunedì 5 giugno 2017, attraverso la piattaforma informatica.