Alla fine la neve è arrivata in tutto l’Abruzzo. Attesa da tanti, respinta da molti, fatto sta che la natura sta facendo il suo corso e il mese di febbraio si apre con un manto bianco che pian piano comincia a coprire le strade abruzzesi.
Ovviamente, i disagi non mancano, soprattutto al traffico veicolare. La raccomandazione è sempre la stessa. Utilizzare i mezzi solo se necessario e, in questo caso, dotarsi di catene o gomme termiche per le autovetture.
Al momento, è chiuso il tratto autostradale della A14 da Roseto, direzione nord. Disagi e traffico in tilt anche sulle strade statali 80 e 16.
Dall’ alba di questa mattina, neve anche sulle autostrade A24 Roma – L’Aquila – Teramo e A25 Roma – Pescara, con rallentamenti in entrambe le direzioni. Un mezzo pesante si è messo di traverso al chilometro 70 dell’A24, nei pressi dello svincolo di Torano, creando problemi al transito per le operazioni di rimozione. Il transito, in entrambe le direzioni, è vietato ai mezzi pesanti con peso superiore ai 75 quintali con punti di accumulo a Roma e Pescara, mentre per gli altri vige l’obbligo di pneumatici da neve istallati e catene a bordo.
Sulla A14, per i mezzi con peso superiore ai 75 diretti a nord, c’è l’obbligo di uscita al casello di Giulianova.
Nevica a L’Aquila, in Alto Sangro e nella Marsica, con difficoltà nell’attraversamento delle strade statali 80, L’Aquila – Teramo e sulla strada statale 17, Castel di Sangro – L’Aquila.
La superstrada Avezzano – Sora è chiusa al transito per tutti i mezzi a causa di una forte nevicata che interessa il tratto dalla valle Roveto fino ad Avezzano.
Scuole chiuse a Celano. Il Comune di Celano ha disposto per la giornata di oggi la chiusura delle attività scolastiche negli istituti di ogni ordine e grado.
Neve e ghiaccio nella Marsica hanno causato problemi e rallentamenti alla circolazione, provocando la sospensione delle lezioni nelle scuole dei principali comuni. La zona più colpita è stata quella occidentale, con le principali arterie stradali invase da ghiaccio e neve. Sulla Tiburtina, nonostante l’impiego dei mezzi spazzaneve, il traffico ha subito dei rallentamenti intorno alle 7 del mattino.
Ad Avezzano anche le strade interne sono state interessate dalla nevicata mattutina e per le scuole, che stamattina erano semivuote, è stata disposta la sospensione delle lezioni. Il provvedimento è stato adottato ad Avezzano con un’ordinanza del sindaco Antonio Floris per le giornate di oggi e domani. Lezioni sospese anche a Tagliacozzo. Neve alta nella principale località sciistica marsicana. A Ovindoli, lungo la strada che porta agli impianti di sci, nelle prime ore del mattino si camminava con difficoltà a causa della nevicata in corso.
Ha nevicato anche a Teramo questa mattina, ma la situazione al momento è tranquilla ed il cielo si è rasserenato.
Ad Atri, il Comune informa che, oltre ad essersi dotato di un nuovo mezzo anti-neve, ha provveduto nei giorni scorsi a rifornirsi di sale, in modo da poter intervenire in caso di necessità. In collaborazione con tutte le forze presenti sul territorio, dalla Protezione civile al corpo di Polizia municipale, è inoltre a disposizione dei cittadini per fornire assistenza, garantire i servizi essenziali e per intervenire in caso di necessità. Il numero al quale è possibile rivolgersi è il 320.4325203.
Il settore Opere pubbliche del Comune de L’Aquila rende noto che già dalla tarda serata di ieri, con una intensificazione delle attività dalle prime ore di questa mattina, sono a lavoro tutti i tredici mezzi spargisale a servizio del piano neve, predisposto dallo stesso settore.
Nonostante i mezzi spazzaneve e spargisale siano operativi dalle 5 di questa mattina, si sono verificate delle situazioni critiche a causa del blocco di alcune autovetture sprovviste di pneumatici da neve e senza catene a bordo.
“Invito tutti i cittadini” ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente “a munirsi, nelle prossime ore, di catene o pneumatici termici, come peraltro stabilito dall’ordinanza in vigore dal 15 novembre scorso per evitare problemi alla circolazione. Automobilsti che non rispettino queste norme possono rendere più critica la situazione, data l’eccezionale nevicata che si è abbattuta sulla città dalle 7.30 di questa mattina, vanificando gli sforzi degli operatori”.
Il comandante della Polizia Municipale, Eugenio Vendrame, ricorda che chiunque non rispetterà l’obbligo previsto verrà sanzionato. Da stamattina, infatti, si stanno effettuando i controlli sugli autoveicoli. Sulla base di quanto reso noto dal Corpo di Polizia Municipale la maggior parte degli automobilisti sanzionati provengono da fuori città e fuori regione.
Il comandante segnala, inoltre, la presenza di veicoli in panne che determinano blocchi alla circolazione e rendono problematico l’operato dei mezzi spazzaneve e spargisale.
Le indicazioni della Prefettura di Teramo. Le precipitazioni nevose, particolarmente intense nel Centro/Nord, hanno determinato sin dalla scorsa notte la sospensione, sino a cessate esigenze, della circolazione dei mezzi pesanti di portata superiore a 7,5 tonnellate su tutta la rete viaria extraurbana (tratte autostradali dell’A/14 e strade statali), ricadente nelle province della Regione Marche. Analoghi provvedimenti prefettizi sarebbero stati assunti anche in Umbria, Toscana ed Emilia Romagna.
Tale situazione ha determinato rilevanti problemi al casello A/14 di Mosciano S.A. dove è stato disposto un filtro uscita/veto d’ingresso in autostrada, costantemente monitorato dalle locali Polizia Stradale e Forze dell’Ordine, a causa della protratta sosta dei tir, in attesa che venga ripristinata la circolazione. Analoghi problemi anche lungo la SS16, a ridosso del confine marchigiano.
Non potendo escludere che tale situazione si protragga anche nelle ore serali e notturne è stato previsto un servizio di supporto e di ristoro per i camionisti in sosta, a cura della la Croce Rossa Italiana.
Vista la situazione, che determina il blocco dei mezzi pesanti verso il Nord su autostrada e strade statali, si consiglia ai conducenti degli stessi di non intraprendere viaggi su tale direttrice.
Nessun disagio, per contro, riguarda la rete viaria interna della provincia.
Stimata in circa 10/20 cm, la neve caduta, in particolare, nelle aree montane e pedemontane.
Con circolare prefettizia diretta agli Enti Gestori delle strade è stata rappresentata la necessità di attuare ogni utile idoneo intervento preventivo al fine di evitare gravi problemi alla circolazione lungo le reti stradali di competenza, tenuto conto della prevista, generale diminuzione della temperatura, con valori minimi diffusamente al di sotto dello zero e punte di gelo particolarmente intense, che potrebbe determinare gelate notturne e pericolose formazioni di ghiaccio.
Tenuto conto che sono previste precipitazioni nevose anche nei prossimi giorni, si consiglia agli automobilisti di percorrere la rete viaria provinciale, laddove necessario, solo con veicoli provvisti di gomme da neve e catene.
Il Comitato Locale di Teramo della Croce Rossa Italiana, in conformità alle direttive nazionali e locali in materia di Protezione Civile, ha attivato già da due giorni il piano emergenza
neve. Le sedi di Teramo, Campli e Val Vomano, hanno provveduto a preallertare i volontari e
predisporre mezzi e materiali al fine di rispondere in maniera tempestiva alle eventuali situazioni
emergenziali che potrebbero manifestarsi a causa del maltempo. Sono pronti per l’utilizzo gruppi elettrogeni, coperte, termos etc., oltre a diversi mezzi idonei al transito su neve. Nello specifico sono operativi 4 fuoristrada, 3 ambulanze e un’autovettura tutti rigorosamente con trazione 4×4 e dotati di catene da neve a bordo. Come sempre, il Comitato locale di Teramo della Croce Rossa Italiana, è pronto a garantire una risposta pronta ed efficace dinanzi al manifestarsi di eventi avversi.
Neve a Valle Castellana. Una spessa coltre di neve ha ricoperta tutta la zona collinare e montana della provincia di Teramo. Tra i comuni più colpiti Valle Castellana con un accumulo di neve pari a 20 centimetri. Alcuni disagi alla viabilità si sono verificati, nelle prime ore del mattino, nella parte alta della paese, mentre le strade principali sono percorribili grazie all’intervento repentino degli spazzaneve.
Video di Domenico Marinelli
Le rassicurazioni della Provincia de L’Aquila. Le previsioni meteo erano state chiare ed oggi il territorio della provincia dell’Aquila si è risvegliato con un manto di neve che chiaramente ha reso difficoltosa la viabilità su strada. “È per questo” sottolinea l’assessore alla Vibilità, Guido Quintino Liris “che l’Amministrazione provinciale dell’Aquila è attiva già da settimane sulla prevenzione, con lo spargimento di sale nelle ore notturne. Il piano neve messo appunto dall’Ente, infatti, che ha previsto riserve di sale, pronte da tempo, per tutta la stagione, sta impegnando 80 mezzi di proprietà della Provincia e 20 di privati, che stanno operando costantemente sul territorio e che lo faranno per le prossime 36 ore, senza interruzione. A tal proposito, abbiamo previsto una capillare turnazione, che garantirà la copertura necessaria. Da un’analisi della situazione, i disagi si sono avuti a causa del fatto che la neve è caduta nella fascia oraria di maggior afflusso nelle principali arterie stradali e a causa di molti veicoli sprovvisti di gomme termiche o catene. In particolare, i Tir si sono intraversati, bloccando entrambe le corsie e rendendo, quindi, impossibile o arduo il raggiungimento di alcune zone della città. Abbiamo la preziosa collaborazione del corpo di Polizia Provinciale che, oltre a riordinare il traffico sulle strade della Provincia, effettua contravvenzioni a chi non è gommato. Invito i cittadini della provincia dell’Aquila a non uscire senza le gomme adeguate, per scongiurare l’interruzione del pubblico servizio, che determinerà inevitabilmente l’inefficienza del piano neve e soprattutto la mancanza di sicurezza stradale. Infine, ringrazio la Prefettura, con la quale siamo in contatto quotidianamente, per il plauso al nostro piano neve, segnale di forte attenzione al territorio”.
L’ordinanza del Comune di Vasto. A Vasto c’è l’obbligo di gomme termiche o catene a bordo in caso di neve o ghiaccio: lo stabilisce un’ordinanza del dirigente della polizia municipale, Alfonso Mercogliano. L’obbligo è limitato nel periodo compreso tra il 2 e il 29 febbraio, ed è da considerarsi valido soltanto in caso di precipitazioni nevose e/o con ghiaccio sulle strade comunali. Lo ha annunciato, attraverso una nota, il sindaco della città, Luciano Lapenna.
Allerta ghiaccio per giovedì notte nel pescarese: pronti quintali di sale. È entrato in funzione il piano antineve della Provincia di Pescara per fronteggiare l’emergenza meteo annunciata per le prossime ore. Le previsioni hanno confermato che il territorio pescarese sarà interessato da un’intensa nevicata nella notte tra giovedì e venerdì. Il personale della Provincia si è già attivato per effettuare lo spargimento di circa 200 tonnellate di sale e per la pulizia delle strade. E sono già pronti ad entrare in azione i mezzi della Provincia in caso di copiose nevicate e per lo spargimento di sale disgelante per ridurre i disagi alla circolazione. “La Provincia ha fatto un ulteriore sforzo – spiegano il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e l’assessore alla Viabilità Roberto Ruggieri – mettendo a disposizione dei Comuni quantitativi di sale per fronteggiare il rischio ghiaccio sulle strade del nostro territorio. Qualora un Comune non avesse provveduto a inoltrare la richiesta di sale, può contattare il settore viabilità competente”. È un ulteriore segnale di vicinanza alle problematiche del territorio da parte dell’Ente. Una raccomandazione, infine, alla popolazione: è bene mettersi in viaggio solo per motivi urgenti e soltanto se muniti di catene o pneumatici invernali”, concludono Testa e Ruggieri.
Ma sono vari i singoli municipi che si sono già mobilitati autonomamente, anche quelli più piccoli dell’interno, come Pianella, che da ieri ha annunciato per voce del sindaco Giorgio D’Ambrosio di essersi “messa in moto per verificare il funzionamento dei mezzi a nostra disposizione per l’eventuale spargimento del sale, oltre ad aver preso contatto con alcune ditte che forniscono mezzi spargisale e spazzaneve e che sono pronte a iniziare a lavorare non appena dovesse arrivare l’emergenza per liberare subito le arterie comunali e provinciali e consentire il libero transito sul territorio diviso in sette zone relative al centro di Pianella, Cerratina, Castellana e contrade”, “Ci siamo dotati”, prosegue D’Ambrosio, “anche di un bobcat in modo da riuscire a raggiungere facilmente anche le vie più strette e caratterizzate da forte pendenza per lo spazzamento della neve”. Più specifici i provvedimenti presi dal Comune di Montgesilvano, dove il sindaco Cordoma ha firmato oggi un’ordinanza, in accordo con il Corpo Forestale, per il divieto di sosta 24 ore su 24 dal 2 al 10 Febbraio 2012 con rimozione su ambo i lati di tutte le strade adiacenti ed attraversanti la pineta Santa Filomena, dove in passato la neve ha provocato danni al soprassuolo boschivo e anche dei manufatti e autoveicoli sottostanti ed adiacenti ad essa, soprattutto per evitare il rischio di danni alle persone.
Quello più massiccio messo in atto è il piano-neve del capoluogo: previsto domani a Palazzo di Città di Pescara il vertice della Protezione civile comunale per mettere a punto gli ultimi dettagli dell’operazione di pronto intervento, con le disposizioni di servizio per le squadre che dovranno dare la propria reperibilità notturna. “Ma nei nostri depositi sono già pronti 100 quintali di sale, ed entro le prossime ventiquattro ore riceveremo un’ulteriore approvvigionamento di altri 300 quintali”, riferisce l’assessore Berardino Fiorilli, “In caso di nevicata, i mezzi e gli uomini della Attiva si occuperanno di liberare le strade principali di San Silvestro, mentre per i Colli Innamorati e per il centro ricorreremo all’ausilio di mezzi esterni già opzionati. A partire da domani notte, giovedì 2 febbraio, la Polizia municipale manterrà aperto il comando di via del Circuito ventiquattro ore su ventiquattro, dunque anche di notte, con la presenza di due pattuglie oltre al personale volontario della Protezione civile, pronti a ricevere le eventuali segnalazioni o richieste di intervento da parte della cittadinanza”. “E sempre domani decideremo anche se lasciare o meno aperte le scuole per le giornate di venerdì e sabato”, conclude Fiorilli.