Imprese artigianali, accesso al credito: le associazioni di categoria scrivono a Chiodi e Castiglione

artigianatoAlla luce della crisi finanziaria che in queste settimane sta ulteriormente aggravando le possibilità di accesso al credito da parte delle imprese artigiane della nostra regione, Confartigianato, Cna, Claai e Casartigiani hanno inviato oggi una nota unitaria al Presidente della Regione, Gianni Chiodi ed all’Assessore per le attività produttive, Alfredo Castiglione.

Nella lettera si chiede “un rapido recupero di risorse a favore del settore dell’artigianato, da destinare innanzitutto allo sblocco dei fondi in favore dei Consorzi Fidi almeno per l’anno 2009 e la garanzia di continuità agli strumenti agevolativi previsti dalla legge 949/52 che hanno generato oltre 40 milioni di finanziamenti erogati in poco più di due anni e che rischiano di non trovare più continuità a seguito della mancanza di copertura finanziaria”.

Le organizzazioni, nel testo della missiva, sottolineano che “tali risorse potrebbero essere recuperate dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 417 del 20 giugno scorso con la quale è stato ridotto di 3milioni di euro lo stanziamento per il Consolidamento delle Passività a Breve disposto dalla Deliberazione n. 354/2009”.

A margine della lettera le quattro associazioni degli artigiani si dichiarano disponibili ad incontrare al più presto Chiodi e Castiglione “per discutere dei problemi che stanno attanagliando il settore artigiano”.

Impostazioni privacy