L’Aquila. Cinque serie di cartografie, sintesi di 91 carte tematiche. E’ la base del “Sistema delle conoscenze condivise” che la Regione Abruzzo, attraverso una serie di confronti con tutti i soggetti protagonisti del territorio, ha elaborato. Stamane, all’Aquila, si è tenuta la riunione conclusiva con gli amministratori locali, preludio al passaggio del “Sistema” in Giunta regionale per l’approvazione e la successiva operatività.
“In fase di predisposizione del nuovo Piano paesaggistico, la Regione ha deciso di affidarsi alla metodologia della conoscenza – spiega l’assessore alla Pianificazione, tutela e valorizzazione del Territorio, Gianfranco Giuliante -. Si tratta di una condizione necessaria, vuoi perché quando si parla di territorio c’è sempre una molteplicità di attori coinvolti, vuoi perché in Abruzzo ci sono tanti comuni ‘polvere’ che non hanno la possibilità di dotarsi di strumenti di conoscenza”.
Una volta avuto l’ok dall’Esecutivo, le Carte saranno consultabili sul portale della Regione. Ma la vera novità è che si tratta di “shp file”, quindi scaricabili ma, soprattutto, modificabili. In pratica, ogni Comune potrà attualizzare le notizie riguardanti il proprio territorio amministrato, aggiornandole in tempo reale, in modo da consentire ad istituzioni, ma anche ad imprenditori italiani o europei, di conoscere potenzialità e criticità di quell’area specifica. Un work in progress on line, dunque, partendo da informazioni acquisite dalla Regione nel corso del tempo.
L’iter del “Sistema delle conoscenze condivise” avanza parallelamente al Piano paesaggistico regionale e in anticipo rispetto alla Legge urbanistica, all’esame del Consiglio regionale. “E’ uno strumento davvero innovativo ed utilissimo – conclude Giuliante – che rendiamo fruibile attraverso modificazioni ed aggiornamenti continui ed in tempo reale, per cui la fotografia del territorio è sempre attuale”. L’assessore prevede che il “Sistema” sarà in Giunta entro 15 giorni, dopodiché sarà immediatamente sul sito per consentire la consultazione e l’interazione.