Il 22 ottobre 2015 sul sito Abruzzo Lavoro si scriveva così “Favorire e sostenere il diritto alla formazione di giovani studenti abruzzesi, capaci e meritevoli, appartenenti a nuclei familiari con reddito ISEE inferiore a 25mila euro. E’ l’obiettivo dell’Avviso che la Regione Abruzzo pubblica oggi, a valere su risorse finanziarie del POR FSE 2014-2020.
L’obiettivo viene perseguito attraverso il finanziamento di Voucher rivolti a giovani under 35 per rimborsare loro le spese di iscrizione e frequenza sostenute o da sostenere”. Due le tipologie di Voucher, uno con scadenza 4 dicembre 2015 riferito alle spese accademiche 2014/2015 e 2015/2016 e l’altro con scadenza 31/05/2016 riferito alle spese da sostenere nell’annualita’ accademica 2016-2017. Il 18 maggio 2016 sono state pubblicate le graduatorie, ma ad oggi nessuna liquidazione. Provando a trovare notizie a riguardo appare subito evidente come anche nel 2014 e nel 2015 per motivi diversi ci sono stati problemi nella liquidazione dei voucher.
E questa volta, perché ancora nessun beneficiario ha ricevuto l’accredito? Dalla Regione fanno sapere che c’è stato un ricorso al T.a.r. da parte di 4 aspiranti candidati non idonei per età a partecipare al bando; attualmente dunque le liquidazioni dei voucher sono state sospese a seguito di un’ordinanza del Tar Abruzzo che ha accolto il ricorso annullando il bando stesso. Sembrerebbe che l’avvocatura regionale abbia subito presentato ricorso al Consiglio di Stato chiedendo la sospensiva dell’ordinanza del Tar e che prima di questa pronuncia sia impossibile liquidare le somme.
Se dovesse essere accolto l’appello della Regione Abruzzo, il dirigente deciderà come e quando liquidare le somme. Questo accadeva già tra marzo ed aprile, ma quanto tempo bisogna ancora attendere? E’ possibile che chi di dovere in Regione non possa fare di più per favorire la liquidazione dei voucher per chi risulta beneficiario in graduatoria? Più di 1000 persone attendono la liquidazione, E sono passati già 7 mesi dalla sentenza del T.a.r., saranno accreditati queste somme sugli iban dei beneficiari prima di anno nuovo? Quanto devono ancora attendere gli oltre 1000 beneficiari? Perché penalizzare chi ha rispettato le regole ferree del bando ed è risultato beneficiario in graduatoria? Cosa si può fare e chi ha il potere di risolvere subito questo problema?