Si sono soffermati, in particolare, sulle politiche adottate nell’ambito della Sanità e della Ricostruzione post terremoto, esaminando gli atti con i responsabili degli Uffici commissariali.
A conclusione, gli analisti hanno ritenuto le risposte “esaustive” e “rassicuranti”, mostrando apprezzamento per l’azione dell’Ente nel controllo della spesa e nella razionalizzazione delle risorse. Ed hanno riconosciuto la validità del percorso di risanamento del bilancio e di riduzione dell’indebitamento.
“In una situazione generale di profonda preoccupazione, in cui Moody’s ha abbassato il rating a molte Regioni e Paesi” ha detto Masci “siamo confortati dai riscontri degli economisti dell’Agenzia. In pratica, sia pur nell’austerità di un bilancio fortemente compromesso dall’indebitamento pregresso, ci è stato riconosciuto un buon lavoro nella gestione della cosa pubblica, anche in condizioni oggettive difficilissime. Siamo fiduciosi sul fatto di poter mantenere lo stesso rating. Che sarebbe uno sprone molto importante per dare continuità alla nostra azione di governo”.