“Ciò significa – ha aggiunto il Presidente – che siamo riusciti ad attenuare gli effetti dell’operazione conti sanità, garantendo più fondi possibili allo sviluppo”.
In più, a seguito dell’apposita richiesta formulata dal Presidente nel gennaio scorso e del parere favorevole della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, il Ministro per i Rapporti con le Regioni ha disposto di non applicare alla Regione Abruzzo la decurtazione del 5 per cento a valere sui fondi Fas. “
Siamo l’unica Regione italiana ad aver beneficiato di questo particolare trattamento – ha osservato il Presidente – Su questa decisione sono state determinanti due cose: la consapevolezza dei negativi effetti sull’economia ancora derivanti dal terremoto di due anni fa e l’ottima intesa che questo Esecutivo regionale ha col governo nazionale. Una fiducia meritata sul campo e frutto di una politica che, con sacrifico e determinazione, sta cercando di porre rimedio ai disastri delle precedenti amministrazioni di centrosinistra”.