Il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, in veste di vicepresidente dell’Assemblea delle Regioni d’Europa, presenterà martedì prossimo a Tunisi, in una serie di incontri con rappresentanti del governo, un progetto pilota di cooperazione internazionale.
L’obiettivo è favorire l’accoglienza a tempo determinato di giovani profughi diplomati e laureati, provenienti dai paesi del nord Africa verso l’Europa.
All’esame anche una serie di iniziative, nell’ambito del progetto Eurodissea, per promuovere la formazione nel settore pubblico e privato. Gianni Chiodi incontrerà il ministro per lo Sviluppo regionale, Abderrazak Zouari e il Segretario di Stato, Nejib Karafi, oltre ai rappresentanti delle associazioni e delle organizzazioni non governative dello sviluppo regionale delle città tunisine di Kasserine, Sidi Bouzid, Le Kef e Siliana. Si tratta di incontri preparatori prima della riunione che si terrà a Tunisi, a maggio, con il presidente dell’Aer. E’ previsto, inoltre, un incontro con il ministro tunisino per la Formazione professionale e l’impiego, Said Aidi. Della delegazione italiana guidata da Gianni Chiodi faranno parte anche il vice presidente di Fedarene Antonio Sorgi e un rappresentante del ministero degli Esteri italiano.