Energia alternativa: firmato l’accordo tra Regione Abruzzo ed Enea

didalmazio_eneaRealizzare iniziative per promuovere l’efficienza energetica ed il risparmio energetico negli usi finali e per favorire lo sviluppo di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili sul territorio regionale. Questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa firmato questa mattina dal Commissario dell’Enea e dall’assessore all’Ambiente e Energia della Regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio.

In base all’accordo, l’Enea assicurerà il necessario supporto all’Amministrazione Regionale e all’industria locale per lo sviluppo di programmi e progetti centrati su innovative tecnologie energetiche ed ambientali, in grado di offrire soluzioni sostenibili per sviluppo dell’economia della Regione Abruzzo.

“Con questo accordo che abbiamo appena stipulato” ha detto Di Dalmazio “la Regione Abruzzo pone un’altra tessera nel quadro strategico relativo allo sviluppo delle fonti rinnovabili. Da oggi ci avvarremo della collaborazione del maggiore organismo italiano in materia energetica che lavorerà in sinergia con la gli uffici regionali per individuare tutte le forme di implementazione di energia rinnovabile”.

La centralità della questione energetica e ambientale per lo sviluppo competitivo e sostenibile” ha aggiunto il commissario dell’Enea “è alla base delle attività di ricerca e di trasferimento tecnologico che l’Enea svolge per il Paese, e con questa collaborazione vogliamo mettere in campo le nostre specifiche competenze per uno sviluppo del sistema energetico Regionale nel rispetto dell’ambiente. Con questo accordo si consolida la presenza dell’Enea in Abruzzo, che ha già in corso con il Comune dell’Aquila una collaborazione per la ricostruzione con l’impiego di innovative tecnologie antisismiche.

Con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione e fornire un’adeguata e tempestiva risposta alle esigenze in ambito locale, i tecnici del Centro di Consulenza Energetica Integrata dell’Enea, già operante in Abruzzo con sede a Pescara, si trasferiranno nella sede Regionale. Il Protocollo d’intesa firmato oggi si aggiunge agli accordi di collaborazione che Enea ha in programma di ratificare con le altre Regioni, con l’obiettivo di assicurare un costante supporto tecnico-scientifico e operativo alle Istituzioni Pubbliche e agli operatori privati su base regionale, a sostegno delle scelte e delle soluzioni tecnologiche più rispondenti alle esigenze di sviluppo sostenibile del territorio.

 

 

Impostazioni privacy