Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, anche se non appartenenti al territorio della Repubblica che siano stati arruolati, alla data di scadenza del termine della presentazione della domanda, nelle Forze armate quali volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale o in rafferma annuale e, se in servizio, abbiano svolto almeno quattro mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma. I candidati in servizio in qualità di volontari in ferma prefissata di un anno devono, comunque, aver completato tale periodo alla data dell’effettivo incorporamento. Possono partecipare, inoltre, coloro che alla data del 1 gennaio 2011, non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età. Il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato fino alla data del 28 aprile e, comunque, non superiore a tre anni.
La domanda di partecipazione va presentata, possibilmente a mano, oppure inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza del capoluogo di provincia nella cui circoscrizione l’aspirante risiede, che nel caso di Pescara è ubicato al nr. 5 di via Cincinnato.
La domanda deve essere redatta esclusivamente su apposito modello, riproducibile anche in fotocopia e disponibile presso tutti i Reparti del Corpo e sul sito internet www.gdf.gov.it, nella sezione relativa ai concorsi.