“Un nostro emendamento alla legge finanziaria regionale 2011” spiega infatti Maurizio Acerbo, consigliere regionale PRC “ha introdotto all’articolo 46 Norme per l’utilizzo della carta riciclata e per la raccolta differenziata della carta di rifiuto negli uffici pubblici regionali. La Regione Abruzzo finalmente si è adeguata grazie alla nostra proposta e comincia a ridurre la propria impronta ecologica”.
I primi ad applicare la nuova normativa sono proprio gli uffici del Consiglio regionale, che hanno proceduto alle forniture di carta riciclata e da lunedì della prossima settimana saranno dotati di appositi contenitori di cartone pressato sistemati in ciascuna stanza del palazzo del consiglio Regionale a L’Aquila per la raccolta. A breve le disposizioni saranno operative anche presso la sede di Pescara.
“Nel congratularci con il direttore Paolo Costanzi e la dirigente Tiziana Grassi per la pronta applicazione della nuova normativa” commenta Acerbo “facciamo presente che le norme si applicano a tutti gli uffici della Regione e agli enti strumentali o società della Regione Abruzzo. Auspichiamo che la Giunta regionale operi con la massima celerità all’applicazione della normativa e alla predisposizione del regolamento di attuazione anche con riferimento all’attività delle altre amministrazioni pubbliche con uffici operanti nel territorio della Regione Abruzzo. Considerata la quantità spropositata di carta che viene consumata negli uffici pubblici vigileremo e pungoleremo la Giunta regionale affinchè proceda con determinazione all’attuazione di una legge che segna un piccolo ma significativo contributo alla riduzione dei rifiuti. Anche in questo campo la pubblica amministrazione ha il dovere di dare l’esempio”.