Cooperazione, Castiglione incontra il premier albanese Berisha

alfredo_castiglioneUn ulteriore passo in avanti è stato compiuto verso la creazione di una macro-regione Adriatica, che vede l’Abruzzo primo attore in qualità di Autorità di Gestione IPA. Per la seconda volta dopo INTERREG, la Regione si conferma, quindi, capofila di un progetto ad ampio respiro in tema di cooperazione internazionale.

In questo contesto, il vice Presidente della Regione, Alfredo Castiglione, accompagnato dalla responsabile del Servizio Attività Internazionali della Regione, Giovanna Andreola, è a Tirana, capitale dell’Albania, dove ha incontrato il Primo ministro albanese, Sali Berisha. All’incontro, in rappresentanza del Governo italiano, è intervenuto il Sottosegretario agli Esteri, Alfredo Mantica.

“Anche l’Abruzzo, così come l’Italia” ha affermato Castiglione “è in prima fila per avallare il processo di adesione alla Comunità Europea dei Paesi transfrontalieri. In primis, l’Albania dove diversi imprenditori abruzzesi operano da tempo e dove, in un’ottica di cooperazione reciproca tra il Governo albanese e il governo della nostra regione, si stanno consolidando i rapporti che vedranno l’Abruzzo collaborare in materia economica e imprenditoriale con l’Albania, tra i primi paesi dell’area balcanica che entreranno nell’Obiettivo 1 dell’Unione Europea”.

Impostazioni privacy