L’assessore regionale al Lavoro, Paolo Gatti, ha convocato per il prossimo 28 gennaio a Pescara il CICAS (Comitato d’Intervento per Crisi Aziendali e di Settore) per monitorare l’attività di spesa delle risorse attivate in favore dei lavoratori abruzzesi attraverso lo strumento degli ammortizzatori sociali in deroga.
La riunione sarà anche l’occasione per deliberare ulteriori misure di sostegno al reddito a favore dei lavoratori interessati da situazioni di crisi, grazie alle risorse governative ancora disponibili.
Dal gennaio 2009 ad oggi il CICAS ha approvato misure per 190 milioni di euro destinate ad oltre 20.000 lavoratori occupati in Regione e con particolare attenzione a quelli della zona del cratere. Inoltre, al termine di uno scrupoloso confronto già avviato nelle precedenti sedute, Gatti presenterà al Comitato una proposta tesa a risolvere la vicenda dei lavoratori impegnati in Attività Socialmente Utili (ASU) che prevede un diretto coinvolgimento degli enti pubblici interessati.