“Da oggi in poi” ha detto “la Regione tutelerà i diritti dei consumatori secondo una visione moderna dei rapporti sociali, ovvero caratterizzata dalla consapevolezza che imprenditori e consumatori non sono antagonisti ma semplicemente interessati al corretto funzionamento del mercato”.
La legge “Norme per la tutela dei consumatori e degli utenti” si compone di 17 articoli e prevede, tra l’altro, l’istituzione di una Consulta regionale degli utenti e dei consumatori, nonché la creazione di un registro regionale delle associazioni con riferimento ai requisiti per l’iscrizione. “Qualificanti ed innovativi” secondo l’assessore “appaiono gli articoli 7 e 10: per la prima volta, le associazioni possono promuovere azioni giudiziarie a tutela dei diritti dei consumatori, secondo quanto previsto dalle norme costituzionali, e possono costituire una Camera di conciliazione per la risoluzione extragiudiziale delle controversie commerciali tra consumatori ed imprese”.
Per il funzionamento della legge sono stati stanziati 155 mila euro cui si aggiungeranno le risorse legate ai bandi. Soddisfazione è stata espressa dalle associazioni di categoria e dei consumatori, che hanno parlato di “lungimiranza normativa e qualità visto che per la prima volta i cittadini ed i consumatori hanno avuto libero e totale accesso alla stesura del provvedimento normativo.