A partecipare, oltre ai Sindaci dei Comuni coinvolti, anche rappresentanti dell’ANAS, del Ministero dei Trasporti e degli enti di tutela dei beni culturali.
La strada, che servirà una zona di prima importanza dal punto di vista economico anche a causa della presenza del polo dell’automotive della Val di Sangro, è stata recentemente rifinanziata per ben 78 milioni dal Masterplan Abruzzo-Patto per il Sud, il che porterà il costo totale del progetto a 190 milioni di euro.
“La SS562 è un’opera importante per l’intero Abruzzo – ha dichiarato Luciano Monticelli – Adesso, finalmente, ci sono tutti i soldi necessari per ultimarla. È essenziale che vengano utilizzati presto e bene, senza incidenti o ritardi burocratici: è per questo che la Regione sta seguendo da vicino il progetto. La buona notizia di oggi è che, grazie alle modifiche apportate, il progetto ha avuto l’ok anche dal punto di vista paesaggistico. Abbiamo chiesto ai Comuni di fare la loro parte nell’effettuare nelle prossime settimane i passaggi istituzionali richiesti, in modo da poter consegnare presto alla cittadinanza un’opera necessaria, realizzata in maniera pienamente rispettosa dell’ambiente”.