Sanità, Siti rinnova le cariche del direttivo

Siti_webPescara. Rinnovo al vertice regionale Abruzzo-Molise della Siti – la Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica – associazione senza scopo di lucro fondata nel 1921 dal medico e ricercatore Achille Sclavo. Le cariche del direttivo regionale per il biennio 2011-2012 sono state rinnovate nel corso della recente assemblea dei soci iscritti alla sezione abruzzese-molisana, che si è svolta presso il dipartimento di prevenzione della Usl di Pescara.


Presidente è stato eletto Ferdinando Di Orio, magnifico rettore dell’università dell’Aquila, vicepresidente Rosa Fecchio, coordinatrice del comitato per il controllo delle infezioni ospedaliere presso la Usl di Pescara, e segretario Mario Lizza, medico del lavoro e igienista, già dirigente medico dalla Usl di Pescara e presidente Siti dal 2007 al 2010.

Il direttivo è attualmente composto da Guido Angeli dell’agenzia sanitaria regionale, Marina Danese del servizio igiene, epidemiologia e sanità pubblica della Asl di Teramo, Rossano Di Luzio dirigente medico della direzione generale servizio programmazione e pianificazione della Usl di Pescara, Carla Granchelli, direttrice dell’ufficio igiene, epidemiologia e sanità pubblica della Usl di Pescara, Nicola Ricci, direttore igiene e sanità pubblica della Asl di Isernia, Felice Vitullo dell’agenzia sanitaria regionale e Carlo Zamponi, dell’Arta e docente all’università dell’Aquila.

Componente del collegio nazionale degli operatori è stato eletto, nel corso del recente congresso nazionale di Venezia, Giulio Calella, igienista e infettivologo della Usl Avezzano-Sulmona; componente del collegio nazionale dei docenti è stato eletto Lamberto Manzoli, professore presso l’università di Chieti; componenti del Consiglio direttivo nazionale sono stati nominati Giovanni Di Biase, tecnico della prevenzione presso la Usl di Pescara, Mario Lizza e Tommaso Staniscia, professore presso l’università di Chieti.

L’assemblea generale ha eletto un direttivo che rappresenta in modo equilibrato le due componenti della società scientifica – quella degli operatori dei servizi territoriali e quella dei docenti dell’università – secondo una razionale distribuzione sul territorio abruzzese e molisano, salvaguardando anche la rappresentatività delle diverse categorie degli operatori sanitari.

La Siti è un’associazione scientifica, culturale e professionale impegnata processo di sviluppo e rinnovamento dei servizi e nella promozione della cultura della prevenzione e della qualità. La sezione interregionale Abruzzo-Molise dell’associazione è passata dai 22 soci di alcuni anni fa ai circa 400 attuali, superando di gran lunga il numero di iscritti di regioni come Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna.

 

Pierluigi Farnese

 

Impostazioni privacy