Per questo la Regione, nel piano delle azioni previste dal Piano regionale della Prevenzione 2014-2018, ha lanciato il progetto “A scuola di salute”.
Il percorso formativo, gestito dalla Asl di Teramo, che è parte integrante di un progetto più ampio e articolato, mira a potenziare le competenze di figure chiave, come gli insegnanti, fondamentali nella promozione della salute.
Le iniziative previste dal programma si concentrano soprattutto sull’alimentazione, dalla promozione di corrette abitudini alimentari sia a scuola, che a casa, fino ad arrivare all’adozione delle linee guida regionali nella ristorazione scolastica e nella distribuzione automatica di alimenti e bevande.
“Continua la collaborazione tra la Regione e il mondo della scuola – ha sottolineato l’assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci – con iniziative che possano dare molto in termini di investimenti per la ‘buona salute’ dei ragazzi di oggi, che saranno gli abruzzesi adulti del domani. E puntare sulla prevenzione non significa solo offrire un servizio migliore ai nostri cittadini, ma significa anche poter contare su un sistema sanitario più sostenibile”.