Qualità Abruzzo è un’associazione di operatori che basano la loro quotidiana attività su una profonda conoscenza del territorio e delle ricchezze
che lo identificano. L’obiettivo dell’associazione è quello di “fare rete” su un progetto comune. I prodotti della terra e quelli del mare, il paesaggio e il patrimonio storico- artistico, le tradizioni, il movimento turistico e culturale; in breve, tutto ciò che rende la Regione unica e straordinaria è il progetto comune.
Il circuito di Qualità Abruzzo permette alle persone di muoversi, crea flussi, amplia i contatti e le conoscenze, supporta il turismo ed il suo indotto e favorisce lo sviluppo delle attività artigiane. A questo proposito nel programma è previsto, in parallelo ai ristoranti, l’ingresso di altri associati allo scopo di creare un circuito di piccole attività – macellerie, pescherie, piccoli produttori di frutta e verdura, caseifici, salumerie, cibo da strada, ecc…. – che integri, magari assieme ad una qualificata offerta alberghiera, la proposta di ospitalità a 360°.Qualità Abruzzo, quando fu fondata nel 2007 per volontà della Regione, aveva come compito quello di rappresentare la cultura enogastronomica abruzzese nelle manifestazioni di promozionali. Dopo un periodo di stasi (legato a diverse vicissitudini e anche allo smarrimento causato dal terremoto), i fondatori, riuniti per definire la chiusura dell’associazione, si sono accorti che stavano per disperdere un patrimonio già formato con una precisa, seppur breve storia. Proprio in quel momento, si è sentita l’esigenza di rinnovare l’impegno e con un ulteriore sforzo si è costituita, nel giugno 2010, una nuova Qualità Abruzzo che cambia statuto, diventa un unione di persone, si allarga a nuovi associati (tredici anziché sette), apre a figure professionali diverse, come i due pasticceri, prevede l’ingresso di produttori ed è pronta a collaborare con tutti coloro che ne condividono gli obiettivi di sviluppo e sono pronti a “fare rete”.
Martedì 16 novembre 2010 ore 17
Pescara – Museo delle Genti d’Abruzzo
A tavola, insieme
Convivialità: passato, presente e prospettive
Incontro sul tema della convivialità con
Gianni Mura, giornalista
Antonio Santini, Ristorante dal Pescatore
Antonio Del Giudice, giornalista
Andrea Scanzi, giornalista
modera il dibattito
Andrea Beccaceci, presidente dell’associazione Qualità Abruzzo