Si chiama “Romanò drom” ed è il “viaggio musicale” che il concertista, compositore e docente universitario Alexian Santino Spinelli, rom abruzzese, porterà all’attenzione dell’Europa in tre tappe di particolare rilievo: il 7 ottobre al Palazzo del Consiglio d’Europa di Strasburgo, il 6 novembre al Teatro F.Fenaroli di Lanciano, città natale dell’artista e il 18 novembre a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo. Santino Spinelli sarà accompagnato dall’Orchestra europea per la pace, diretta dal Maestro Luciano di Giandomenico, docente presso il Conservatorio di Foggia.
Il Concerto è un percorso musicale e canoro per una Europa unita, solidale e senza discriminazioni. “Romanò drom: Viaggio concerto nella musica rom”, questo il suo titolo completo, rappresenta un evento artistico e culturale, di grande spessore, in cui viene proposta musica Rom con canti in lingua romanì, composta proprio da Alexian Santino Spinelli.
“La grande novità di questa manifestazione” ha detto Santino Spinelli “ è che, nel concerto, la musica romanì non è più assorbita dalla musica classica, ma, al contrario, l’orchestra classica accompagna e si integra nella musica romanì, eseguendo un concerto di partiture originali”.