L’Aquila. Su proposta dell’assessore al bilancio, Silvio Paolucci, la Giunta regionale ha approvato oggi il provvedimento recante “Criteri di virtuosità e modalità operative” di attuazione del patto territoriale regionale, stabilendo le date del 15 aprile e del 15 settembre 2016 , quali termini entro i quali gli enti locali aventi diritto possono far pervenire le comunicazioni di richiesta di acquisizione di spazi finanziari.
Al fine di incentivare gli investimenti da parte degli enti locali, la Regione Abruzzo ha facoltà di intervenire attraverso l’attuazione di meccanismi di flessibilità che consentano di allentare i vincoli loro imposti dal legislatore relativi al raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica.
Nella stesa delibera si dà atto che l’attuazione del Patto di stabilità territoriale, costituisce una facoltà da parte della Regione da approvare con successivo proprio provvedimento a seguito della valutata sussistenza delle condizioni finanziarie che ne determinino la fattibilità.
“Così come prevede la Legge 208 del 2015”, ha spiegato lo stesso Paolucci al termine della seduta, “le regioni possono autorizzare gli enti locali del proprio territorio a peggiorare il saldo per consentire esclusivamente un aumento degli impegni di spesa in conto capitale, purché sia garantito l’obiettivo complessivo a livello regionale mediante un contestuale miglioramento, di pari importo, del medesimo saldo dei restanti enti locali della regione e della regione stessa”.
Infatti, ai fini della rideterminazione degli obiettivi, la stessa norma prevede che le regioni e le province autonome definiscono criteri di virtuosità e modalità operative, previo confronto in sede di Consiglio delle autonomie locali.
Sono destinatari delle disposizioni dalla delibera approvata oggi, gli enti della Regione Abruzzo assoggettati alle regole di finanza pubblica. Copia del provvedimento approvato, sarà inviato al Consiglio delle Autonomie Locali, agli enti locali, all’ANCI e all’UPI e verrà pubblicata sul portale www.regione.abruzzo.it.