Pescara. “Un passaggio fondamentale per la medicalizzazione di tutte le postazioni del 118 stabilite nel Decreto Commissariale 95 dello scorso anno, che prevede nella nostra regione 31 mezzi di soccorso avanzato e 22 mezzi di soccorso di base”.
Lo annuncia l’assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci.
“Sul Burat – spiega l’assessore – è stato pubblicato il provvedimento del Dipartimento Salute e Welfare che concede l’accreditamento a 15 enti per l’organizzazione di corsi di formazione BLSD (Basic Life Support Defibrillation), destinati ai medici di continuità assistenziale.
Contemporaneamente sono stati pubblicati anche gli avvisi delle Asl di Teramo, Lanciano-Vasto-Chieti e Avezzano-Sulmona-L’Aquila, che hanno attivato le procedure per gli stessi corsi, a cui potranno partecipare complessivamente 132 medici”.
I corsi avranno una durata di 300 ore, su un periodo non inferiore a 4 mesi. Una volta concluso il percorso formativo, i partecipanti otterranno l’idoneità allo svolgimento delle attività di Emergenza Sanitaria Territoriale, requisito imprescindibile per l’attivazione del relativo servizio.
“Con questo atto – sottolinea Paolucci – aggiungiamo un altro tassello alla nuova forma di governance dell’emergenza-urgenza su cui questo governo regionale si è impegnato fin dal suo insediamento e che punta a creare una rete capillare di servizi, sia nelle aree costiere, che nell’entroterra”.