Cartella clinica elettronica in Abruzzo, il progetto Dedalus riprende a camminare

Pescara. Dopo tanti anni di silenzio il fascicolo sanitario elettronico prende corpo: questa mattina si è svolta a Pescara una riunione tra la Regione e i sindacati dei medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e medici ospedalieri, i quali hanno mostrato interesse per un rapido avvio del sistema e hanno levato un plauso al Presidente D’Alfonso per la caparbietà dimostrata nel voler portare a termine il progetto nato nel 2005 con il nome di Dedalus.

All’incontro hanno preso parte il Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso, il direttore del dipartimento Sanità Angelo Muraglia con le dirigenti Giuseppina Colaiuda e Maria Crocco, il direttore dell’Arit Andrea Grilli, i rappresentanti dei sindacati MMG, PLS Abruzzo, FIMMG, SMI, SNAMI, SIMET, FIMP e CIPE, i consulenti della Presidenza per la sanità Paolo Menduni, Roberto Marzetti, Antonio Smerilli e Gianfranco Visci.

“Il vertice – ha affermato D’Alfonso – è terminato con l’impegno della direzione sanitaria della Regione a tenere altre riunioni con l’Arit per verificare la compatibilità tra i vari sistemi informatici in uso attualmente, allo scopo di mettere a regime il meccanismo che consentirà di varare presto la cartella clinica informatizzata. Voglio ringraziare i medici per la disponibilità, lavoreremo a tappe forzate per non prolungare ulteriormente i tempi di messa in opera del progetto”.

Impostazioni privacy