Castellalto. Il Comune di Castellalto apre il nuovo anno con un ciclo di incontri itineranti sul territorio, per vedere insieme alla comunità cosa è stato realizzato finora e quali sono i progetti futuri che prenderanno il via nei prossimi mesi, oltre a scambiare opinioni e idee con il cittadino.
Il primo dei tre appuntamenti si svolgerà a Petriccione al ristorante “Cavallino Rosso” mercoledì 10 febbraio alle 20:30, in presenza del primo cittadino, assessori e consiglieri.
L’Amministrazione Comunale illustrerà ai cittadini quanto fatto in questi quattro anni e mezzo di mandato, per andare poi ad illustrare gli obiettivi per i primi mesi del 2016, quando prenderanno il via importanti interventi già finanziati e si metteranno in campo nuove iniziative.
La discussione di questo primo incontro, che si soffermerà in particolare sulla vallata del Tordino, partirà da questi spunti, per andare poi ad analizzare le esigenze delle singole frazioni, ascoltare l’opinione dei cittadini, che potranno proporre soluzioni e progetti. “Il nostro obiettivo è ascoltare e confrontarci con le persone guardandole negli occhi. Senza ascolto, anche delle critiche, non c’è futuro”, ha detto il sindaco di Castellalto Vincenzo Di Marco, “Siamo convinti che il nostro Comune abbia di fronte a sé un grande percorso di crescita e proprio per questo vogliamo partire dall’ascoltare e incontrare più persone possibile per poi trasformare le parole in fatti.” Il primo cittadino e la giunta invitano quindi tutti i cittadini a partecipare per esprimere un giudizio, confrontarsi e portare idee.
Nel corso dell’incontro, sarà inoltre possibile dare la propria adesione ad alcuni tavoli di lavoro su temi specifici (economia, cultura, istruzione, sociale, commercio, turismo, ecc.) di particolare interesse per la collettività, che si riuniranno nel mese di marzo e che saranno composti soprattutto – ma non solo – da under 35. “In questo modo, prima della presentazione del bilancio di fine mandato, verrà dato spazio ai più giovani, che, assieme ad esperti e professionisti che si occupano di quello specifico settore, potranno fornire indicazioni utili per progetti e idee da realizzare in futuro, per migliorare e far crescere il nostro Comune”, ha concluso il sindaco Vincenzo Di Marco, “Obiettivo redigere entro la fine di marzo un documento con una serie di proposte che potranno trovare applicazione fattiva. Iniziamo a scrivere la prima pagina di un percorso complesso e partecipativo che potrà schiudere nuove opportunità per il futuro di Castellalto”.