“Le risorse a disposizione” ha detto “sono ingenti e al momento, tra impegno pubblico ed investimenti privati, si parla di circa 20 milioni di euro. Ma i fondi complessivi ammontano a circa 36 milioni di euro. Per cui ritengo probabile la pubblicazione di un secondo a breve”.
Sempre questa mattina, Febbo ha illustrato le iniziative di promozione del settore agriturismo che tre associazioni, Agriturist, Terranostra e Turismo Verde, hanno realizzato nell’ambito dei piani integrati di sviluppo del comparto e rivitalizzazione delle aree rurali.
Nello specifico, Agriturist, rappresentata da Giancarla Galli, ha realizzato un progetto di promozione delle aziende agrituristiche che, attraverso la rilevazione elettronica delle aziende operanti sul territorio, ha creato una Guida Elettronica il “P.O.I. Agriturismi d’Abruzzo?“. Il file, comprensivo di 488 aziende, attualmente è scaricabile dal sito www.agrituristabruzzo.it e può essere inserito nel proprio navigatore GPS.
Terranostra, rappresentata da Dante Melchiorre, ha esposto i contenuti del suo progetto incentrato sull’agriturismo di qualità. Obiettivo primario è l’ottenimento di un marchio a testimonianza di un’offerta garantita che risponda ai requisiti di un disciplinare. Altro punto qualificante è l’organizzazione di un educational per operatori della domanda italiana ed estera volto alla promozione dell’agriturismo di qualità e del territorio.
Il presidente di Turismo Verde, Domenico Di Marco, ha illustrato, infine, il progetto “La spesa in fattoria“, finalizzato a portare i giovani e le famiglie a comprare i prodotti alimentari, o almeno una quota significativa, in campagna. Sempre sullo stesso filone, il progetto in filiera, sui sapori e colori della campagna che ha visto l’organizzazione di una manifestazione, strettamente interconnessa con la spesa in fattoria, con l’obiettivo di aprire gli agriturismi agli ospiti per un fine settimana attraverso eventi, proposte gastronomiche e culturali.
“Era doveroso” ha concluso l’assessore “fare un punto della situazione sulla realtà di questo importante segmento della nostra agricoltura e, più in generale, della nostra economia. Le aziende agrituristiche, infatti, rappresentano per l’Abruzzo una voce sempre più importante dell’offerta turistica complessiva e meritano grande attenzione da parte del Governo regionale”.
A tal proposito, Febbo ha confermato che lunedì 26 luglio andrà all’approvazione della Giunta la nuova legge sull’agriturismo che poi passerà al vaglio del Consiglio regionale per l’approvazione definitiva.