Nell’ambito della Rete dei Centri Funzionali, il Centro svolge le funzioni di accentramento di tutti i dati strumentali e di monitoraggio su scala regionale, di previsione di scenari di rischio meteo-idrogeologico, di rischio incendi, di rischio ambientale, di allertamento e di supporto decisionale al Sistema Regionale di Protezione Civile, nelle diverse fasi di gestione dell’emergenza.
“La verifica effettuata da tecnici specializzati ha dato esito positivo” ha detto l’assessore regionale alla Protezione civile Daniela Stati. “Il nostro Centro Funzionale ha confermato la certificazione di qualità ottenuta nello scorso anno dall’ente CSQ, quando fummo la prima regione italiana a sottoporre a certificazione le attività del proprio Centro Funzionale”.
Gli ispettori, dopo aver verificato le attività svolte dal Centro nel primo anno successivo all’ottenimento della Certificazione e aver controllato il rispetto della Norma ISO 9001:2008, hanno confermato la certificazione di qualità ottenuta il 27 febbraio 2009.
“Tutto questo” ha aggiunto Stati “conferma le qualità operative della nostra struttura. Infatti l’impegno per mantenere lo straordinario successo raggiunto l’anno passato è stato enorme dal momento che il personale del Centro Funzionale è stato coinvolto anche nelle attività inerenti la gestione dell’emergenza sisma presso la Direzione Comando e Controllo (Di.Coma.C), il Coi di Giulianova, i Com, i campi di accoglienza, la Sala Operativa Regionale e la Struttura di Gestione dell’Emergenza (Sge). Rivolgo quindi un plauso alla dedizione e l’impegno del personale”.