Si è svolto ieri, mercoledì 16 giugno, a Roma, un incontro fra il Ministro del Welfare Maurizio Sacconi, e gli assessori regionali al Lavoro e Formazione, al quale ha partecipato anche l’assessore Paolo Gatti e durante il quale Governo e Regioni si sono confrontati sui temi degli ammortizzatori sociali e della formazione.
Il Ministro ha chiesto un’accelerazione sulle politiche attive del lavoro e la piena attuazione delle linee guida 2010 sulla formazione, che prevedono monitoraggi sui profili professionali richiesti dal mercato del lavoro ad opera delle associazioni di categoria.
Le linee guida prevedono anche la certificazione delle competenze dei formati da parte delle stesse associazioni.
Da parte loro i rappresentanti delle Regioni hanno delineato un quadro di grandi difficoltà sul fronte occupazionale che coinvolge indistintamente tutto il territorio nazionale.
“È stato in incontro importante” ha detto Gatti “perché è emersa forte la necessità che tutti i protagonisti della vita politica e dei vari livelli istituzionali facciano fronte comune dinanzi a questa crisi economia ed occupazionale perdurante. Da parte mia ho chiesto in particolare che le risorse per la cassa in deroga per l’Abruzzo continuino ad essere ingenti, come è stato finora, sia per l’area del cratere colpito dalle conseguenze prodotte dal terremoto, sia per la tenuta sociale di tutta la Regione. Il Ministro ha garantito di voler proseguire in questa direzione”.