E’ stata presentata questa mattina, nella sede della Regione a Pescara, alla presenza dell’assessore regionale alla Sicurezza del territorio ed alla Legalità Carlo Masci, la terza edizione della manifestazione nazionale “Cento città per la sicurezza”, in programma dal 18 al 24 ottobre prossimi nell’ambito del Forum Italiano per la sicurezza Urbana.
“Gli amministratori locali” ha detto Masci “dovranno essere sempre più protagonisti nelle strategie di gestione dei fenomeni sociali che si manifestano sul territorio e non limitarsi semplicemente a prendere atto del lavoro portato avanti dalle forze dell’ordine e dalle polizie locali in tema di sicurezza e quindi di repressione e prevenzione dei reati”.
L’assessore ha poi invitato i rappresentanti della amministrazioni dei trenta Comuni più popolosi d’Abruzzo, da Pescara a Mosciano Sant’Angelo, e delle Unioni dei Comuni presenti in regione, ad una prima riunione operativa in vista dell’organizzazione di una serie di iniziative pubbliche che verteranno sui temi della sicurezza locale.
“La logica da seguire” ha detto “è quella delle politiche integrate tra le varie città, che poi rappresenta la chiave di volta per dare risposte concrete alle problematiche della sicurezza e della qualità della vita dei cittadini. Solo lavorando in quest’ottica di rete integrata tra Comuni si potranno raggiungere risultati importanti in tema di riqualificazione urbana, di politiche sociali e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Il mio auspicio è che ci sia un’adesione massiccia da parte delle amministrazioni locali abruzzesi. La Regione, dal canto suo, si farà parte diligente nel far comprendere appieno il significato di questa iniziativa, che poi è quello di rendere sempre più esplicito il messaggio che valorizzi il ruolo nazionale del Forum, quale rete qualificata di promozione e di attuazione delle politiche integrate di sicurezza urbana”.
Il Forum è, infatti, un’associazione di 90 enti locali che, da circa quindici anni, attua a livello nazionale politiche innovative in materia di sicurezza urbana mettendo in rete le amministrazioni associate nello scambio delle migliori esperienze e delle azioni più efficaci.