Cna%2C+lettera+aperta+a+parlamentari+abruzzesi+per+rinnovo+bonus+riqualificazione+energetica
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/17581-cna-lettera-aperta-a-parlamentari-abruzzesi-per-rinnovo-bonus-riqualificazione-energetica.html/amp/

Cna, lettera aperta a parlamentari abruzzesi per rinnovo bonus riqualificazione energetica

L’Aquila. “Se non ci sarà  una decisa azione parlamentare, addio agevolazioni per la riqualificazione energetica degli edifici”. E’ quanto denunciano, in una lettera aperta inviata ai parlamentari abruzzesi, il presidente di Cna Costruzioni, Franco Carmine Santilli e il presidente di Cna Installazione e Impianti, Franco Muffo, secondo i quali a fine dicembre prossimo “scadranno le agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, con relativa detrazione del 55% delle spese sostenute. Una norma introdotta nel 2007 e più volte prorogate dalle leggi di bilancio successive, che tanti buoni risultati ha prodotto”.

Entrambi chiedono il rinnovo, soprattutto alla luce della situazione  descritta in occasione degli “Stati generali” del settore e relativa all’Abruzzo: dai posti di lavoro persi (-3.440 nel 2009) all’avvio delle procedure di fallimento (44 nel 2009 contro le 26 dell’anno precedente); dal saldo tra imprese iscritte e cessate (dalle 102 del 2008 al valore pari a “1” nel 2009) alla paurosa flessione dei bandi di gara per lavori pubblici tra 2008 e 2009 (-55,7% nel numero assoluto, con una caduta invece del 10,4% per quanto concerne gli importi).

A detta di Santilli e Muffo, “da numerosi settori della maggioranza e dell’opposizione è emersa la disponibilità a sostenere la possibilità di rendere queste agevolazioni permanenti, come dimostra il parere favorevole reso dalla commissione Ambiente della Camera nella discussione sul decreto anticrisi. Inoltre, la proroga avrebbe benefici effetti su settori nei quali è estremamente significativa la presenza di aziende artigiane e di piccole imprese, evitando un blocco generalizzato degli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici”.

Grazie alla norma sulle agevolazioni, sarebbero stati realizzati dai cittadini, anche in Abruzzo, importanti investimenti in ristrutturazioni ed isolamento di edifici, installazione di pannelli solari, di caldaie a condensazione, di infissi ed impianti a maggiore efficienza.