“Bisogna preparare le imprese abruzzesi ai mercati esteri perché non si può improvvisare” ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive, Alfredo Castiglione.“Le attività di internazionalizzazione richiedono una certa competenza e conoscenza sia delle normative sia delle dinamiche dei mercati esteri e, soprattutto, una continuità di animazione”.
Per Castiglione buone prospettive si sono aperte con la Cina, dove recentemente è stata premiata l’eccellenza manifatturiera italiana e abruzzese, nel settore della pelletteria, con il Brasile ed i Balcani grazie ai protocolli d’intesa sottoscritti a livello istituzionale.
“Sia chiaro” ha aggiunto “che per le attività di internazionalizzazione e per i viaggi connessi non si spende un solo euro dei fondi regionali, avendo la garanzia di fondi statali, grazie al sostegno del viceministro, Adolfo Urso”.
Come ha spiegato il direttore regionale Ice, Carlo Cianci, “le Camere di commercio offrono consulenza e supporto professionale in una rinnovata stagione di rapporti con la Regione, sia sul piano promozionale e sia su quello formativo. Intanto sono già realtà le collaborazioni con l’Università di Pescara, mentre sono in itinere quelle con l’Aquila, per il master di primo livello sulla cooperazione, destinato ai giovani. Le attività seminariali sono invece rivolte alle aziende abruzzesi che vi accedono liberamente e gratuitamente, anche attraverso il sito dell’Ice. I corsi partiranno dal 10 giugno fino al 25 e si svolgeranno nelle sedi Ice di Chieti, Pescara e Teramo. Gli argomenti trattati vanno dalla contrattualistica internazionale, alla logistica e trasporti internazionali, dalle tecniche di commercio internazionale all’uso dei brevetti e del Know-how, dai marchi e design alla redazione di un business plan. Alla fine dei seminari è prevista un’attività congiunta giovani professionalizzati e aziende, propedeutica alla emanazione di bandi per stages in Italia e all’estero. Dal 5 luglio, infine, partirà un’attività formativa destinata ai giovani abruzzesi provenienti dal Canada, dal Venezuela e dal Brasile”.