Pescara. E’ stato pubblicato oggi sul portale della Regione Abruzzo, il Bando FEP Misura 4.1, che ha l’obiettivo di “Recuperare il potenziale produttivo delle Imprese di acquacoltura danneggiate da calamità naturali” del marzo scorso.
Lo rende noto l’assessore alla Pesca, Dino Pepe.
‘Grazie alle economie derivanti dalla gestione del Fondo Europeo per la Pesca, – afferma Pepe – sono disponibili oltre 850 mila euro che permetteranno di aiutare le imprese di acquacoltura operanti nelle aree del Gruppo di Azione Costiera “Costa Blu” (Alba Adriatica, Giulianova, Martinsicuro, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Tortoreto) e del GAC Costa dei Trabocchi (Francavilla al Mare, Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto, San Salvo).
Le imprese – prosegue Pepe – potranno fruire di un contributo pubblico del 40 per cento della spesa totale ammessa a finanziamento per investire in opere di ripristino degli impianti, macchinari ed attrezzature danneggiate dagli eventi di sei mesi fa.
La Regione – conclude l’assessore – risponde concretamente alle necessità del comparto ittico con un importante intervento per venire incontro alle necessità delle imprese’. Le domande devono essere presentate dal 01/09/2015 al 31/10/2015.