Vinitaly, Febbo taglia il nastro con il ministro Zaia

vinitaly_2010Verona. Ha preso il via questa mattina a Verona la 44esima edizione del Vinitaly e la 16esima rassegna del Sol.

E la Regione Abruzzo è stata protagonista del taglio del nastro, rappresentata dall’assessore Mauro Febbo che, in veste di coordinatore degli assessori del centro sud ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della prestigiosa rassegna internazionale al fianco del Ministro per le Politiche Agricole e neo Governatore del Veneto Luca Zaia, al vice presidente vicario della Camera dei Deputati Antonio Leone, al presidente della Provincia di Verona Giovanni Miozzi, al sindaco di Verona Flavio Tosi ed al presidente di Veronafiere Ettore Riello.

“Lo scorso anno” ha detto Febbo “l’Ente Fiera di Verona decise di chiudere in anticipo la manifestazione in segno di rispetto per il dramma vissuto dalle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto. Un gesto di grande sensibilità ed un forte segnale di attenzione verso la nostra terra che non dimenticheremo mai. Nell’edizione di quest’anno ci è stata data questa straordinaria vetrina di visibilità che consente di avere i riflettori puntati sulle nostre eccellenze vitivinicole ed olivicole. Di questo sono estremamente grato all’organizzazione anche a nome di tutti gli operatori abruzzesi presenti a Verona”.

Febbo si è poi soffermato sul proficuo rapporto costruito con il Ministro Zaia, ormai prossimo a lasciare il Ministero per assumere la carica di presidente della Giunta regionale veneta.

“Dopo il presidente Berlusconi” ha detto “Zaia è stato il primo ministro a venire a L’Aquila per rendersi conto di persona della gravità della situazione e valutare l’entità dei danni causati dal sisma al nostro sistema agricolo insieme al sottoscritto ed alle organizzazioni di categoria. Tuttavia, vorrei soprattutto sottolineare la sua grande concretezza. Infatti, a poco più di un mese dal giorno del terremoto, Zaia ha stanziato ben 40 milioni di euro a beneficio del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 dell’Abruzzo ed ha anticipato i fondi del 2009 per far ripartire l’economia agricola abruzzese. Inoltre, con la firma di un accordo di programma, ci ha anche messo a disposizione uno staff di funzionari esperti di politiche rurali. Ma sono grato al Ministro anche per il forte impegno profuso a difesa dell’alta qualità italiana”.

Intanto, proprio oggi il ministro Luca Zaia visiterà il padiglione 11 riservato all’Abruzzo.

Nella giornata di domani, invece, è previsto l’arrivo a Verona del presidente della Regione Gianni Chiodi.

Marina Serra


 

 

Gestione cookie