Chieti. Una quota giovanile riservata nelle liste e nei posti di responsabilità in tutti gli enti. Lo ha annunciato questa mattina il vicecommissario regionale dell’Udc, Enrico Di Giuseppantonio, nel suo intervento al meeting regionale dei Giovani Udc a Chieti scalo, con la partecipazione del responsabile nazionale giovanile del centro-sud, Sergio Adamo, del commissario regionale dei Giovani, Francesco Ciattoni, il suo vice e responsabile della consulta di Chieti, Mirko Di Muzio.
Il meeting, dal titolo “Fabbrica di Giovani idee”, ha fatto il punto sui principali temi politici, in una gremita sala gremita di under 30.
“I giovani rappresentano il nostro futuro – ha spiegato Di Giuseppantonio – ed è fondamentale che la politica dia ascolto alle loro istanze: con la loro freschezza ed il loro entusiasmo, possono permettere al nostro Paese di progredire iniettando linfa nuova e produttiva, prospettive audaci e di ampio respiro. Proporrò al livello nazionale di estendere questa decisione abruzzese a tutto il partito così che l’Udc possa diventare un punto di riferimento per i giovani, delusi da una politica che non li rappresenta e che non dà loro i giusti spazi per lanciarne la creatività e la carica innovativa. Occorre recuperare la gioventù alla politica, attraverso una meritocrazia concreta, nei fatti, che la renda protagonista di azioni di governo capaci di rinnovare profondamente la nostra società ed anche la politica. Sono stato particolarmente felice di discutere con i giovani di etica della politica, di onestà e trasparenza nell’amministrare la cosa pubblica: in essi ho notato una tensione morale di grande spessore che darebbe alla politica italiana un afflato di responsabilità e di eticità di cui il nostro Paese ha davvero bisogno”.