Pescara. Superare la crisi economica investendo nelle risorse umane e nella loro formazione continua per sviluppare le capacità dell’azienda. È l’obiettivo dell’azione di Fon.Ter., il fondo paritetico interprofessionale e bilaterale costituito da Confesercenti, in rappresentanza delle imprese e dai sindacati dei lavoratori del terziario Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, al quale hanno aderito già oltre 650 imprese e 7 .500 lavoratori abruzzesi.
Fon.Ter., operativo su tutto il territorio nazionale e vigilato dal Ministero del Lavoro, ha pubblicato nei giorni scorsi un nuovo bando al quale possono partecipare le imprese aderenti e che mette a disposizione dell’Abruzzo 105mila euro da assegnare a progetti di formazione continua.
“Una formula innovativa” spiega Mauro Bussoni, presidente nazionale di Fon.Ter., “perché la formazione viene decisa in forte sinergia fra gli imprenditori e i loro dipendenti, per individuare al meglio i fabbisogni formativi dell’azienda in base anche alle esigenze del territorio”.
Il bando prevede quattro linee d’azione: 57mila euro saranno assegnati a progetti nel campo del commercio e dei servizi, 15mila al turismo, 20mila al settore socio-sanitario e 15mila agli altri settori economici. Il bando è aperto a tutte le tipologie di imprese, anche alle piccole e alle micro. I progetti dovranno essere inviati attraverso la piattaforma nazionale di Fon.Ter. disponibile sul sito www.fonter.it. Verranno valutati, fino a esaurimento del plafond, nel mese successivo alla presentazione.