Infn: presentata la Scuola Estiva a Princeton

chiodi_princetonL’Aquila. E’ stata presentata questa mattina, alla presenza del presidente della Regione Gianni Chiodi, la settima edizione della Scuola Estiva di Fisica Gran Sasso-Sud Dakota-Princeton organizzata dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso in collaborazione con l’Università di Princeton.

“La formazione di giovani” ha detto Chiodi “e la stretta relazione fra i centri di ricerca d’eccellenza e il mondo produttivo sono elementi da privilegiare per consentire alla nostra Regione di sviluppare tutte le sue potenzialità. Questi ragazzi sono ambasciatori del nostro territorio a cui vogliamo offrire un’opportunità di crescita e di formazione formidabile“.

’incontro erano presenti, oltre al governatore, il Direttore dei Laboratori del Gran Sasso, Lucia Votano e i rappresentanti degli sponsor che hanno offerto il loro contributo alla realizzazione della scuola estiva in tutte le sue edizioni.

I corsi si svolgeranno dal 17 luglio al 7 agosto nell’Università di Princeton.

L’iniziativa è aperta agli studenti delle scuole superiori d’Abruzzo attualmente iscritti al quarto e quinto anno, con un reale e specifico interesse nelle materie scientifiche e nelle scienze fisiche e, naturalmente, una discreta conoscenza della lingua inglese.

Ai partecipanti saranno offerti vitto e alloggio nel campus di Princeton e il biglietto aereo di andata e ritorno.

A Princeton potranno seguire le lezioni di fisica e astrofisica, in lingua italiana, collegate alle ricerche condotte nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, corsi di laboratorio e di lingua inglese.

Un apposito concorso selezionerà i 20 studenti che potranno prender parte a questa importante iniziativa di formazione e, anche per questa edizione, è prevista l’estensione del programma a dieci studenti del Sud Dakota che trascorreranno una settimana nei Laboratori del Gran Sasso per poi raggiungere l’Università di Princeton unendosi al gruppo degli studenti italiani selezionati.

Il Sud Dakota è, infatti, lo Stato americano dove è stata proposta la realizzazione di un laboratorio di fisica simile al Gran Sasso.

Gli studenti interessati devono inviare la domanda di ammissione entro il 7 aprile, pena l’esclusione, all’indirizzo Gran Sasso – Princeton Physics School c/o Laboratori Nazionali del Gran Sasso S.S. 17 bis km 18+910 Assergi (AQ) 67100 Italia.

Il modulo può essere scaricato dal sito WWW.LNGS.INFN.IT/SummerSchool/Princeton_2010.htm.

La domanda dovrà essere accompagnata da un breve saggio di una o due pagine, in cui lo studente spiega i motivi del suo interesse per la scuola estiva, da una copia della pagella scolastica dell’anno precedente e da una lettera di presentazione (in busta chiusa) del professore di fisica o scienze.

I candidati, dopo aver inviato la domanda, dovranno sostenere una prova scritta prevista per il 19 aprile  alle ore 11 nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, che verterà sugli argomenti dei programmi di fisica, matematica e chimica dei trienni delle scuole superiori.

Marina Serra


 

 

Impostazioni privacy