L’assessore alla Sanità Lanfranco Venturoni, non tarda nel rispondere alle interrogazioni sollevate dal Pd questa mattina in conferenza stampa. Per Venturoni nessuna incompatibilità da parte della dottoressa Baraldi nella gestione della Sanità abruzzese: “la dottoressa Baraldi, nominata dal Governo come subcommissaria, è una professionista seria e stimata e non ha certo bisogno di presentazioni. E’ soprattutto nell’ambito dell’Agenas, l’agenzia per i servizi sanitari regionali, che opera in qualità di responsabile per i Piani di rientro di diverse regioni come Sicilia e Campania solo per citarne alcune . Si tratta, dunque, di un tecnico di comprovata esperienza e capacita’ che, proprio in virtù delle sue competenze, viene di volta in volta invitato a mettere a disposizione le sue conoscenze sia nel settore pubblico che in ambito privato”. Venturoni nega invece tutti i rapporti con Aiop.
“Non vedo perché debba rappresentare una limite”, ha aggiunto Venturoni, “il fatto di essere persona capace e preparata. Forse la sinistra avrebbe preferito dei burocrati senz’arte né parte chiamati a ricoprire incarichi pubblici solo a seguito di nomine clientelari di partito ma non è questo il caso della Baraldi”.
Per l’assessore l’attacco della sinistra è solo un non voler riconoscere i meriti che si devono alla gestione sanitaria di centro destra. Nel difendere la propria amministrazione sottolinea più volte che il bilancio abruzzese può essere risanato e solo seri ed affermati professionisti, come la dott.ssa Baraldi, sono nella posizione per farlo.