Pescara, la nuova Commissione Pari Opportunità

pescaraPescara. Iniziative di lotta contro la violenza sulle donne e di contrasto contro fenomeni di bullismo nelle scuole, la promozione di attività sanitarie come il vaccino alle adolescenti contro il virus dell’Hpv ed una politica più vicina alle mamme-lavoratrici. Sono le iniziative che nei prossimi mesi vedranno impegnata la nuova Commissione Pari Opportunità del Comune di Pescara, presieduta da Daniela Arcieri Mastromattei, che ha appositamente scelto la giornata dell’8 marzo per presentare ufficialmente il gruppo e i programmi di lavoro già individuati.

“Il nostro impegno è rivolto innanzitutto alle donne che lavorano” ha sottolineato la Mastromattei “che operano nell’ambito degli enti pubblici e alle quali vanno date e riconosciute le stesse opportunità dei colleghi uomini nel fare carriera. Vogliamo vedere più donne occupare le posizioni organizzative degli enti, nelle commissioni dei concorsi, vogliamo impegnare le pubbliche amministrazioni a realizzare strutture che consentano alle giovani madri di tornare alla propria scrivania dopo la maternità”.

Nelle prossime settimane, inoltre, la nuova Commissione proporrà anche un incontro con il direttore generale della Asl per valutare le possibili iniziative da attuare nell’immediato per tutelare la dignità del malato. “La Commissione Pari Opportunità” precisa a riguardo la presidente “darà il proprio contributo affinchè venga sempre garantita la qualità e l’equità del sistema sanitario. Lavoreremo poi per la campagna di sensibilizzazione sulla vaccinazione delle giovani adolescenti contro l’Hpv, causa principale non solo del tumore al collo dell’utero, ma anche di altre forme neoplastiche. Tre anni fa abbiamo lanciato la campagna di prevenzione che intendiamo riprendere”.

Infine, il campo della prevenzione degli abusi, con iniziative contro la violenza sulle donne e contro i fenomeni di bullismo tra i minori.

Intanto già nei prossimi giorni la Commissione Pari Opportunità avrà un proprio link dedicato sul sito del Comune di Pescara al quale gli utenti potranno rivolgersi per inviare suggerimenti, critiche o proporre argomenti di lavoro.


Gestione cookie