Lo ha dichiarato il vicepresidente ed assessore all’Informatica Alfredo Castiglione, durante il suo intervento al seminario dal tema “Strumenti ed azioni innovative per l’efficacia del sistema informativo regionale“, promosso dall’Assessorato all’Informatica e dal Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, Geografici e Statistici.
Il vicepresidente ha sottolineato anche il ruolo fondamentale del Sistema informativo regionale, per migliorare la competitività dell’intero Abruzzo.
Il Sir è stato per anni uno degli obiettivi prioritari della Regione, che si è dotata di strutture, competenze, personale, orientati a vincere le sfide di una Pubblica Amministrazione moderna ed efficiente.
Una sfida che può considerarsi vinta perché, secondo Castiglione, la Regione ha costruito una moderna infrastruttura tecnologica a disposizione di cittadini ed imprese.
Tuttavia, il sistema informativo regionale ha altre sfide da battere, come la riorganizzazione del sistema territoriale.
Proprio per questo è stato riattivato il Tavolo dei CST (i Centri Servizi Territoriali) che per il futuro costituirà il Tavolo di Concertazione istituzionale tra la Regione Abruzzo e le Province sul quale pianificare tutti gli interventi da porre in essere per lo sviluppo della Società dell’Informazione.
E poi ancora, la definizione di un nuovo Piano Strategico per lo Sviluppo della Società dell’Informazione.
In quest’ottica la Giunta Regionale, con il supporto tecnico del SIR e del Comitato regionale innovazione Tecnologica, ha avviato un confronto con il Ministro per le Comunicazioni per giungere alla totale integrazione delle infrastrutture già realizzate o in corso di realizzazione da parte di Infratel (per conto del MISE – Dipartimento delle Comunicazioni), ARIT e Abruzzo Engineering (per conto della Regione Abruzzo), un progetto già avviato e successivamente accantonato, che oggi, invece, torna ad essere fondamentale per il superamento del Digital Divide.
Marina Serra