Chiodi+incontra+le+quattro+province+a+Chieti
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/12637-chiodi-incontra-le-quattro-province-a-chiet.html/amp/

Chiodi incontra le quattro province a Chieti

Chieti. Il presidente dell’Unione delle Province Abruzzesi (Upa), Enrico Di Giuseppantonio, ha convocato per domani pomeriggio, presso la sala consiliare della Provincia di Chieti, il Consiglio direttivo dell’Unione, formato dai presidenti Stefania Pezzopane, Valter Catarra e Guerino Testa, allargato per l’occasione a tutti componenti delle giunte provinciali e dei presidenti dei Consigli provinciali della regione. Sarà infatti presente il presidente della Regione, Gianni Chiodi, insieme all’assessore regionale al Bilancio e agli Enti Locali, Carlo Masci.
L’ordine del giorno della seduta contiene argomenti importanti: si parlerà della verifica di attuazione e della copertura di spesa per le deleghe di funzioni amministrative che la Regione ha trasferito alle Province; del possibile ripristino del contributo annuale per la gestione del patrimonio stradale; delle problematiche connesse all’assistenza sociale con particolare riguardo al trasporto dei disabili; del finanziamento delle attività di formazione delle Autonomie Locali; infine, si affronterà il nodo del problema rifiuti per chiarire la competenza delle Province.
“La presenza del presidente Chiodi e dell’assessore Masci – ha spiegato il presidente Di Giuseppantonio – è per noi di fondamentale importanza poiché potremo confrontarci con lui su problematiche molto delicate per l’espletamento delle nostre funzioni amministrative che sono di particolare sensibilità per la cittadinanza. Il ruolo delle Province all’interno dell’impianto costituzionale delle Autonomie Locali è sempre più marcato, gestendo di fatto competenze e deleghe che sono di grande importanza per la vita quotidiana e per lo sviluppo locale. Coordinare il lavoro tra Province è quantomai fondamentale per poter gestire un’azione incisiva e significativa su un territorio complesso e variegato come quello abruzzese. Chiediamo con decisione alla Regione che ci dia gli strumenti per operare, sia tecnici, sia finanziari”.